Barbecue a gas: guida all’acquisto

Chi ha un giardino è solito organizzare mangiate fra amici e parenti,spesso però il desiderio di fare una grigliata viene scavalcato dal timore di causare troppi fumi fastidiosi per il vicinato e quindi vi rinunciano. In realtà preparare una grigliata e non emettere fumi è possibile farlo, grazie ai barbecue a gas. Il loro utilizzo è semplice ed alla portata di tutti perchè è molto simile al classico piano da cottura presente in tutte le cucine.

Esistono alcuni modelli che funzionano a GPL o Butano, mentre altri a metano. I primi per funzionare hanno bisogno della bombola, gli altri invece necessitano di un collegamento all’impianto del gas domestico.

Guida all’acquisto di un barbecue a gas

Il primo fattore da tenere in considerazione, sulla base dei propri spazi, è la dimensione del barbecue: è fondamentale sapere indicativamente il numero di persone per cui si cucina e dove si ha intenzione di posizionarlo; infatti, vi sono due tipi di barbecue a gas: trasportabili e ad incasso. I primi funzionano a GPL o Butano – dunque necessitano della bombola- e si possono trasportare ovunque, persino in campeggio.

I secondi, invece, debbono essere fissati su un punto preciso del giardino; in questo caso è necessario allacciarsi all’impianto gas domestico. Un altro elemento importante è il piano cottura: più è grande e minore sarà il tempo da dedicare alla cottura della carne.

Generalmente i barbecue di medie e grosse dimensione ai propri lati presentano fornelli utili per la cottura di altre pietanze. Le griglie possono essere in acciaio o ghisa: le prime sono durevoli e più facili da pulire, le seconde invece hanno la capacità di trattenere calore, agevolando la cottura. Molti barbecue presentano anche una piastra, utilizzabile per la cottura di altri cibi.

Infine, alcuni barbecue presentano funzionalità particolari, come ad esempio un impianto che gli consente di lavorare sia con la rete del gas domestico che con la bombola, oppure la presenza del termometro che permette di controllare la temperatura dei fuochi. Quando si acquista è importante anche tenere conto degli accessori di cui sono composti ( girarrosto, friggitrice, etc…).

Un barbecue oltre a cucinare deve essere pratico da usare: le mensole laterali sono utili per poter posare gli attrezzi da cucina che si utilizzano durante la cottura.

Articoli consigliati