Agenda 2023, settimanale o giornaliera? Ecco come scegliere

Agenda

Fine anno, tempo di scegliere l’agenda 2023, la preziosa assistente che ci affiancherà durante tutto il prossimo anno, incasellando i nostri impegni, prendendo nota delle cose da fare, ordinando i tanti pensieri che ci travolgono: in poche parole, una segretaria cartacea che organizzerà la nostra giornata, permettendo alla nostra mente di pensare e di focalizzarsi su altro. Ma come scegliere l’agenda migliore, la più adatta alle nostre esigenze professionali o quotidiane?

Organizer e refill di ricambio

La prima cosa a cui pensare, ovviamente, è l’utilizzo a cui sarà destinata la nostra agenda 2023, ossia se servirà sul lavoro, per organizzare gli impegni personali o di famiglia, se deve aiutarci nella pianificazione di un progetto o tenere conto delle to-do list e/o dei risultati raggiunti.

L’ agenda personalizzata può essere multitasking, utili a svolgere diverse funzioni insieme ed hanno pagine e sezioni atte a soddisfare tutte le necessità. L’ideale se si vuole avere una sola agenda che comprenda tutto ciò di cui abbiamo bisogno nell’organizzazione delle nostre giornate, sono i cosiddetti organiser (o organizer) ad anelli, raccoglitori di diversi formati dove inserire i refill prestampati desiderati. Di questi ricambi per agenda ne esistono davvero di tantissimi tipi: fondamentali sono le pagine di diario giornaliero o settimanale, ma anche quelle “libere” dove scrivere appunti e note o compilare le to-do list, letteralmente le liste delle cose da fare. Ci sono anche i refill con schemi specifici ove poter registrare le entrate e uscite di denaro, le attività fisiche effettuate, il diario alimentare e il controllo della dieta, il raggiungimento di obiettivi prefissati e molto altro.

Agenda 2023: settimanale o giornaliera?

Gli organizer a refill intercambiabili e personalizzati sono uno strumento utilissimo per chi vuole avere tutto sotto controllo in una sola agenda personalizzata, ma può risultare una soluzione poco pratica per l’ingombro e la grandezza del raccoglitore che deve contenere tutto in uno. Per chi cerca una opzione più leggera e agevole, meglio scegliere un’agenda 2023 tradizionale, con il calendario, le pagine di diario e le poche libere (bianche, a righe, a quadretti o a puntini) destinate alle note. Per le altre esigenze, come la registrazioni di entrate/uscite, il resoconto di risultati, la pianificazione di progetti e così via, si possono utilizzare altri planner, o quaderni, o notebook e dedicare ognuno di questi alla funzione di cui abbiamo bisogno.

Nelle agende tradizionali, quelle dove si appuntano, giorno per giorno, appuntamenti, scadenze, impegni, date importanti e tutto ciò che è necessario segnare per la buona organizzazione del nostro tempo, è fondamentale capire se scegliere una agenda settimanale o giornaliera. Nella prima la visione dell’intera settimana è su due pagine, solitamente a partire dal lunedì, anche se alcune agende hanno come primo giorno la domenica. È pratico per chi desidera avere sott’occhio il quadro generale di tutti e 7 i giorni della settimana. Ovviamente lo spazio a disposizione per scrivere non è molto, ma ideale se si vuole solo tenere nota della semplice calendarizzazione degli impegni, senza altre annotazioni.

Nelle agende giornaliere, invece, ogni giorno corrisponde alla facciata di una pagina, anche se alcune hanno il sabato e la domenica che condividono lo spazio di un giorno. Qua lo spazio a disposizione è molto più ampio rispetto a una settimanale: oltre che impegni, appuntamenti e scadenze, si possono annotare molte altre informazioni utili alla gestione del lavoro e del quotidiano.

BuJo, agenda personalizzata fai-da-te!

Un’altra soluzione, destinata soprattutto ai creativi o a tutti coloro che vogliono “tagliarsi e cucirsi” un’agenda 2023 su misura, è il bullet giornal, chiamato anche BuJo. Consiste in un quaderno, solitamente con pagine bianche o a puntini in cui la suddivisione dei giorni del diario, settimanale o giornaliera, – così come le altre pagine con note, liste e schemi, è creata dall’utilizzatore secondo gusto e necessità. Alcuni BuJo hanno uno schema precompilato per i giorni della settimana, ma piuttosto essenziale: arricchimento e perfezionamento toccano al creativo utente finale.

Formati e dimensioni di organizer e agende

Gli organizer ad anelli, così come le copertine delle agende tradizionali, sono disponibili in commercio in vario materiale, dalla pelle a materiale plastici, a tessuti naturali. Le fantasie sono delle più disparate, dai colori scuri e sobri, ai più accesi, allegri, glitterati. Il diametro degli anelli può essere più o meno ampio, secondo le necessità di quanti refill deve contenere.

Principalmente i formati di refill più frequenti sono: A5, A6 o Personal. I refill delle agende A5 sono larghe 14,8cm x 21cm di altezza, le A6 10,5cm x 14,8cm e i ricambi per Personal sono alti 17,1cm e larghe 9,5cm . Altri formati disponibili, anche se meno diffusi, sono l’A4 (21cm x 29,7cm), l’A7 (10,50cm x  7,4cm), Pocket (12cm x 8,1cm) e Mini (10,5cm x 6,7cm).

Le misure per altezza e larghezza dei refill di ricambio per organizer sono le stesse per i quaderni da BuJo e delle agende tradizionali, con qualche minima variazione di millimetri a seconda dell’azienda produttrice.

Articoli consigliati