Noleggio auto a medio termine: caratteristiche e vantaggi

Il noleggio a medio termine si propone come una soluzione di mobilità che fa della flessibilità il proprio tratto peculiare. Si tratta di una formula valida, semplice e comoda, che prevede un pagamento diretto effettuato con carta di credito; questi sono alcuni dei motivi per cui tale forma di noleggio sta conoscendo un livello di popolarità sempre più elevato, andando incontro alle esigenze di chi ha una partita Iva o possiede un’azienda. Il noleggio auto medio termine risulta adatto, fra l’altro, a tutti coloro che hanno necessità di mobilità temporanee, stagionali o impreviste. Il noleggio dura più di un mese; permette di tenere la vettura per il periodo che si reputa necessario e offre i vantaggi tipici del noleggio a lungo termine.

A chi rivolgersi per il noleggio a medio termine

CRM Automotive è senza dubbio la realtà migliore a cui ci si possa affidare per il noleggio a medio termine, grazie alla sua capacità di coniugare servizi di qualità e alta professionalità. Le aziende che scelgono CRM Automotive possono usufruire di soluzioni integrate ad alto valore. Sono previste, tra l’altro, soluzioni globali destinate alle multinazionali, come pure prodotti modulari studiati su misura per andare incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese e assecondare le aspettative dei liberi professionisti.

Quando conviene scegliere il noleggio a medio termine

Il noleggio di un’auto a medio termine può essere considerato come una buona soluzione di compromesso fra il noleggio a lungo termine e il leasing. Il veicolo che si sceglie viene affittato per più di un mese; trascorsi 30 giorni, è possibile decidere di tenere il mezzo per tutto il tempo che si ritiene opportuno, e poi si può disdire senza che siano previste penali. Il meccanismo di funzionamento è decisamente facile: i clienti hanno a disposizione un ampio assortimento di veicoli tra cui scegliere. Dopodiché si sottoscrive il contratto di noleggio la cui durata, come si è visto, è flessibile. Il medio termine, esattamente come tutte le altre forme di noleggio, comprende i vari servizi che sono necessari per guidare in condizioni di sicurezza: la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, il soccorso stradale, le tasse e la polizza assicurativa che include furto e incendio, polizza cristalli e kasko.

Il canone

Tutto questo fa parte di un canone prestabilito, grazie a cui è possibile programmare con il dovuto anticipo la somma che deve essere stanziata per questo tipo di investimento. È possibile pagare il veicolo con forme flessibili, scegliendo l’addebito su conto corrente o il versamento con carta di credito. Si può avere bisogno della formula del noleggio a medio termine in una grande varietà di circostanze: per esempio se si gestisce un’azienda la cui flotta deve essere sottoposta a una manutenzione importante; oppure se si desidera evitare il noleggio a lungo termine perché appare troppo vincolante e si preferisce un tipo di contratto caratterizzato da maggior flessibilità. Ancora, può essere utile scegliere il noleggio a medio termine se si deve vivere o lavorare in una città diversa da quella di residenza per più di un mese. In generale, il medio termine è raccomandato quando non si sa per quanto tempo si potrebbe avere la necessità del mezzo e, quindi, si vuol evitare di sottoscrivere un contratto eccessivamente lungo.

Come si paga il noleggio a medio termine

Una delle caratteristiche più apprezzate del noleggio a medio termine ha a che fare con la possibilità di usufruire di forme di pagamento flessibili, per cui non servono troppi controlli. Il canone può essere saldato in maniera semplice tramite addebito su conto corrente o con carta di credito. Grazie al noleggio a medio termine si può essere protetti da qualunque rischio; per esempio non è previsto nessun esborso di capitale, il che vuol dire che non si ha a che fare con immobilizzazioni che potrebbero mettere a repentaglio la liquidità aziendale. Quando è rivolto alle aziende e alle partite Iva, il noleggio a medio termine non richiede il versamento di un anticipo, a differenza di quel che accade con il noleggio a lungo termine (dove comunque non è obbligatorio). In questo caso l’anticipo ha lo scopo di ridurre l’importo delle rate per l’intera durata del contratto.

Articoli consigliati