I lavori sui social media più richiesti

I lavori sui social media più richiesti

Con la pandemia, ormai, non si può fare a meno di essere presenti attivamente sul web. E tra i vari lockdown sono esplosi, sul serio, i social network. Fioccano, quindi, le aziende che vogliono puntare su quest’area del web marketing. E, conseguentemente, sono nate nuove figure lavorative legate a esso.

In questo nuovo post a cura del nostro portale vediamo insieme quali sono i lavori più richiesti legati al mondo del web marketing, e nello specifico al social media marketing, che oggi sono più in voga, facendoci dare una mano dagli amici di Pop Up Mag, il sito dedicato alle ultime novità su questo topic. Bentornati!

Copywriter

Il copywriter non è soltanto colui che scrive i post in un italiano corretto. In realtà, però, oltre a questo, questo professionista deve imparare a studiare i trend del momento e a creare post accattivanti, che incontrino l’interesse del pubblico.

Considerando che ogni utente vede decine e decine di post al giorno nel proprio feed, tutto questo non è affatto semplice. E, quindi, è necessario rivolgersi a un esperto capace di far scattare la giusta scintilla. Inoltre deve essere bravo a invogliare l’utente ad effettuare una determinata azione, come cliccare sul link oppure lasciare i propri contatti.

Influencer

Si può tranquillamente dire che questa figura professionale è stata una delle prime a nascere sui social. Con il tempo, però, sono sorte varie tipologie di influencer. Ci sono, infatti, quelle più ‘classiche’, cioè che propongono dei prodotti di moda in modo che le persone possano acquistarli. Modello Chiara Ferragni, per intenderci. E poi sono sorte, di seguito, quelle più di nicchia.

Non parliamo solo, ad esempio, dei travel influencer e i loro viaggi intorno al mondo, ma anche di persone che fanno qualcosa di specifico. Si va dal fitness influencer al motivatore, passando ad altre aree specifiche di un determinato settore. Giusto per dirne una, c’è anche gamer professionista con i suoi consigli di gioco.

Lavori digitali più richiesti

Insomma, oggi il mondo degli influencer è molto vario e non è affatto semplice riuscire a emergere in questo mare magnum di persone che sono alla ricerca della notorietà.

Ovviamente, è assolutamente sbagliato considerarlo un lavoro di serie B. Anzi, richiede delle competenze notevoli ed essere multitasking.

Graphic Designer

Il graphic designer è in generale colui che si occupa di rappresentare l’immagine di un brand. Richiede delle competenze specifiche e, quindi, è necessario non solo avere un’adeguata formazione ma anche possedere quell’esperienza necessaria che consente di leggere ‘prima’ la situazione che si sta verificando. Nel senso, ad esempio, di poter capire quale colore può essere più adatto a rappresentare quel brand/prodotto, o ancora a quella determinata situazione oppure ancora come attirare l’attenzione dell’utente mentre sta scrollando l’home page del suo profilo social.

Sono tutti dettagli che per i non addetti ai lavori possono sembrare perfino insignificanti. Ma è proprio qui la differenza. Che chi è un graphic designer di mestiere, e non improvvisato, riesce a far incrementare il fatturato dell’azienda per cui lavora oppure, con una semplice immagine, riuscire a catturare la curiosità dell’utente. Occorre ovviamente saper usare molto bene software come Photoshop o altri programmi di grafica.

E, magari, da una semplice curiosità si potrebbe perfino generare poi una conversione. Che possa essere un follower al profilo o un acquisto nel proprio negozio di commercio elettronico.

Paid Advertising Specialist

Chiudiamo con una figura che è assolutamente fondamentale per chiunque voglia aprire un’attività sui social: il paid advertising specialist. In altre parole, colui che si occupa di campagne sponsorizzate sui social media.

Se l’iscrizione a TikTok, Instagram, Facebook e chi più ne ha più ne metta è gratis (per modo di dire), non è gratuita la strategia e la campagna che si deve costruire alle spalle. Insomma, utilizzare i social per business richiede un investimento di tempo e denaro.

Tra cui, appunto, una persona che sappia dove mettere mano per creare una campagna efficace e come poter leggere e interpretare i dati raccolti mediante le diverse campagne sviluppate nel corso del tempo. Dal remarketing al target più affine, sono tante le sfaccettature a cui bisogna prestare la giusta attenzione.

E se lo si lascia fare al ‘cugino’ i danni potrebbero essere notevoli. Per questo motivo, quindi, chi si specializza sui social può davvero ambire a guadagnare una cifra considerevole. Di questi tempi dove, ormai, qualsiasi cosa deve passare per il web.

Articoli consigliati