Sei qui: Sport, fotografia, cinema, musica e tempo libero » Cinema, fotografia ottica » Bari » Molfetta

 

MATRIMOVIE

 

noleggio film

 

MatriMovie: il tuo Matrimonio al Cinema

 

Matrimovie, matrimoni privati su grande schermo

Si chiama MatriMovie ed è una iniziativa che consente la proiezione dei film dei matrimoni al cinema. Tappeto rosso e, a richiesta, limousine parcheggiata davanti all’ingresso del cinema, per sottolineare l’importanza dell’evento. Piante e musica di sottofondo per accogliere gli ospiti. MatriMovie, consente agli sposi di assistere alla proiezione del film del loro matrimonio, circondati da tutti gli amici e i conoscenti, sul grande schermo.
Il progetto, ideato da Roberto Pansini, giovane e brillante creativo è nato a Molfetta, in provincia di Bari. Ed è proprio qui, nel cinema Odeon, che la stagione cinematografica dei film, realizzati in occasione dei matrimoni è partita il 23 settembre 2008. E’ stato l’inizio di una inedita quanto nuova stagione cinematografica. Sono stati Beppe e Paola, sposi novelli, a rompere il ghiaccio. Poi è stata la volta di tutti gli altri.
Nel tempo si è allargata. Ha contagiato anche alcune sale di Bari e, per il momento anche il cinema Politeama di Bisceglie, altro comune del barese, è poi approdato a Gravina, poi nel Salento e in provincia di Foggia. Ha superato i confini regionali per raggiungere Salerno in Campania. Ha suscitato l’interesse dell’Università del Belgio. L’anno dopo, alla fine dell’estate del 2009, è riuscita a catturare l’attenzione della Walt Disney pictures Italia che, a Molfetta, nel cinema Odeon, in occasione del compleanno di MatriMovie, ha presentato la prima di un film con Sandra Bullock.
E ora MatriMovie, che è un format registrato presso gli uffici della Siae, diventa film con la casa di produzione BabyDoc Film, nel 2009 vincitrice del David di Donatello per il miglior film documentario dell’anno, con Rata nece biti (La guerra non ci sarà) di Daniele Gaglianone.
Il film prende le mosse dall’esperienza di Roberto Pansini e dal suo progetto “Matrimovie”, che è nato proprio a Molfetta nell’autunno del 2008.
MatriMovie diventa il punto di partenza per raccontare un pezzo d’Italia, in cui l’utilizzo di un’originale forma di cinema popolare, il film di matrimonio, diventa l’opportunità per salvare dal declino una sala cinematografica di provincia, destinata alla chiusura.
“Non avrei mai immaginato – confessa Pansini – che saremmo arrivati tanto lontano e che addirittura MatriMovie potesse ispirare addirittura un film. Mi sembrava un’idea semplice, senza pretese. Mi ha regalato una notorietà ed un successo enormi: Prima è arrivato il consenso dei media di tutto il mondo, poi quella del pubblico, ora anche quello del cinema”. E pensare che MatriMovie era nato per contribuire all’operazione di salvataggio dei piccoli cinema di città che rischiano la chiusura schiacciati dalla concorrenza delle multi sala.

 

Indirizzo:

Piazz. Vitt. Emanuele 22

70056, Molfetta BARI

 

Per contattarci:

Tel: +39 348 8261124

Sito web: http://www.matrimovie.it

 

MatriMovie al cinema Il tuo Matrimonio al cinema art- director Roberto Pansini

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy