L'importanza del web marketing per l'impresa


Alcune ricerche recenti mettono in luce come gli investimenti nel web marketing siano ancora piuttosto contratti se confrontati con quelli fatti da altri Paesi in Europa. Nonostante molte imprese dispongano di un sito istituzionale, infatti, la maggior parte lo utilizza come portale statico, il cosiddetto sito vetrina, in cui far vedere i contatti, la mappa e al massimo un listino dei prodotti. Molte aziende italiane pensano infatti che per essere online in modo efficace basti realizzare un sito, magari esteticamente piacevole. Tuttavia, se la promozione della propria immagine online e la visibilità dei propri prodotti e servizi sul web non viene accuratamente pianificata a e gestita da un'agenzia web a Roma specializzata nel settore, come Elamedia, il sito sarà soltanto un buco nell’acqua.


Web marketing, le fasi della strategia


Assieme alla pianificazione, in una strategia di web marketing efficace, è fondamentale anche progettare i propri strumenti di comunicazione. Il progetto iniziale è infatti uno degli aspetti e dei momenti primari dell’intero processo di marketing, proprio perché da qui comincia (o meno) la propria fortuna sul web. Di quali aspetti tener conto in fase di progettazione? Sicuramente ce ne sono molti, ma i più importanti sono:


  • il target di riferimento,

  • la grafica del sito,

  • lo stile editoriale,

  • l’interazione desiderata con l’utente.


SEO e advertising, cosa sono e come funzionano


Una volta progettato e realizzato il sito web, si deve pensare al SEO, ovvero a tutte quelle tecniche di ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca. Anche in questo caso, la sola vera strategia vincente è affidarsi a chi di questa materia ha fatto il proprio mestiere, perché sono moltissimi i parametri da tenere in considerazione e si tratta di un argomento piuttosto difficile per chi si occupa di tutt’altro. Serviranno parole chiave, campagne di link building e anche un po’ di advertising online. Da qui si avvieranno, quindi, le azioni di web marketing finalizzate proprio a sponsorizzare al meglio il sito. Ottimo investire sui social, ma anche su campagne di brand marketing così da rafforzare la propria reputazione e la propria identità sul web e fidelizzare i clienti.


I vantaggi di una web agency


Una volta compresi i principali passi della costruzione e del consolidamento della propria immagine online, è chiaro quanto sia fondamentale rivolgersi a una web agency che possa gestire in modo professionale e accurato tutta la materia. Solo così, infatti, un’azienda, piccola o grande che sia, avrà le carte in regola per costruire la propria brand identity, la web reputation e il suo posizionamento sulle SERP.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy