Servizi spurgo Roma meno conosciuti


Sapevate che l’allontanamento dei piccioni e uno dei servizi spurgo Roma, offerto dalle ditte specializzate? E non solo piccioni, ma anche altri tipi di animali, come gabbiani, storni, rondini e topi. Il piccione è una specie molto diffusa nelle città italiane ed è altamente presente nelle grande piazze e nei parchi. L'eccessivo proliferare di questi volatili può creare serissimi danni di carattere igienico sanitario nelle aree cittadine, quindi l’allontanamento dei piccioni diventa indispensabile, in quanto la contaminazione fecale dell’ambiente tramite la dispersione del guano è occasione di diffusione e contagio di malattie altamente infettive per l’uomo. Sottotetti, davanzali e cornicioni diventano i luoghi di riparo per i piccioni, che si riempiono di escrementi e resti di volatili morti e rappresentano il terreno ideale per lo sviluppo di agenti patogeni e parassiti. In più il guano dei piccioni provoca danni da corrosione agli edifici ed alle autovetture ed è responsabile di un forte degrado cittadino in generale.

 

Normalmente per l’allontanamento dei piccioni vengono usati dei dissuasori meccanici, come le reti antivolatili e i dissuasori a spilli, altre volte vengono utilizzati dissuasori chimici, come paste non tossiche, che alterano la stabilità di appoggio ai piccioni e anche dissuasori elettrici tramite impianti elettrostatici. Non solo il guano di piccione è micidiale per la città ma anche quello degli storni e un altro dei servizi spurgo Roma è proprio quello dell’allontanamento di questi uccelli. Gli uccelli si adattano all’uomo, hanno ormai cambiato le loro abitudini originarie e vengono a cercare cibo e rifugio nelle città piuttosto che nelle aree verdi, come una volta. Nei centri abitati trovano cibo nella spazzatura e rifugi per la costruzione dei nidi sugli edifici. Questo fenomeno porta problemi d’igiene nei centri urbani, perché gli storni sporcano le facciate dei palazzi; intasano i canali di gronda; sono portatori di malattie, tramite i loro escrementi che possono veicolare germi e batteri nocivi e tramite i loro parassiti come cimici, zecche, pulci o acari che potrebbero causare infezioni.

 

Diventa quindi necessario allontanarli come i piccioni e di solito vengono usati i medesimi sistemi. Purtroppo però nelle grandi città come Roma non ci sono solo gli uccelli a sporcare la città, ma le fogne sono piene di ratti; ecco quindi che un altro dei servizi spurgo Roma più utili è sicuramente la derattizzazione. Prima però di ogni intervento di derattizzazione, bisogna assolutamente eliminare i fattori ambientali che favoriscono l’insediamento dei ratti. Pertanto la prima fase della derattizzazione è dedicata al monitoraggio di questi animali e poi in un secondo momento, non appena ci si è fatti un idea di dove sono i luoghi di rifugio, di alimentazione e delle sorgenti d’acqua, si comincia con l’intervento vero e proprio. Esistono diverse tecniche di derattizzazione tra cui la derattizzazione chimica e la derattizzazione meccanica.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy