Le potenzialit? dei materiali plastici isolanti


Il settore degli isolanti rappresenta una delle tante potenziali destinazioni dei materiali plastici, che sono in grado di soddisfare le particolari esigenze che contraddistinguono questo comparto. Basti pensare, per esempio, alla carta bachelizzata, a cui si fa riferimento in ambito elettrico, dove viene utilizzata per la realizzazione di apparati e supporti funzionanti in bassa tensione, oltre che per i quadri elettrici. In generale, i materiali plastici isolanti vantano caratteristiche così differenti che si possono adattare senza problemi ai vari impieghi che l’industria richiede: è ciò che avviene anche nel caso della tela bachelizzata.

Cos’è la tela bachelizzata


La tela bachelizzata è realizzata attraverso la sovrapposizione di strati di cotone puro e strati di resina fenolica, che poi rappresenta la vera e propria bachelite. Le caratteristiche complessive di questo materiale variano in base al numero di fili che sono presenti in ogni centimetro quadrato: una peculiarità che incide anche sulle resistenze meccaniche che contraddistinguono il composto che si ottiene. La tela bachelite si presta a una grande varietà di applicazioni pratiche, non molto diverse da quelle a cui è destinata la carta bachelizzata che si adotta nel settore elettrico.

Le caratteristiche della vetronite


La vetronite è un altro materiale a cui si ricorre in questo ambito, e viene adoperata in qualità di isolante per gli elettroutensili e per gli elettrodomestici. Si tratta di un prodotto che vanta un potere isolante molto elevato, e che trova applicazione – per esempio – per la realizzazione di circuiti stampati. Non solo: lo si impiega anche per lo stampaggio, visto che agisce come isolante fra il piano pressa e lo stampo.

… e quelle della mica


Il campo degli isolanti elettrici rappresenta anche la destinazione principale di impiego della mica, un altro degli isolanti che vengono usati più spesso. La mica è in grado di resistere alle alte temperature, ed è per questo che si usa per i componenti degli elettrodi, delle dinamo, dei trasformatori, dei telefoni e dei tubi elettrici. Con il nome tecnico di mica continua, poi, si fa riferimento alla polvere di mica, che serve per la realizzazione di macchine di grandi dimensioni (i generatori sincroni, per esempio) dove viene sfruttata in qualità di isolante elettrico per resistere alle temperature più alte.

Come funzionano i superpolimeri


In questa rassegna non ci si può dimenticare dei superpolimeri, alcuni dei quali vantano doti eccellenti di isolamento: tra gli altri occorre citare il PEEK, che propone buone capacità dielettriche. Il PPSU, invece, viene sfruttato per la realizzazione di circuiti, di isolatori e di bobine, proprio per le sue proprietà dielettriche e isolanti. Infine nel settore dell’industria elettrica si registra un utilizzo crescente del Techtron HPV PPS, che serve per la fabbricazione di isolatori ad alta temperatura e portaspazzole.

Mediatec, un’azienda italiana di alta qualità


Mediatec
è un’azienda della provincia di Treviso, con sede a Montebelluna, che propone nel proprio catalogo un assortimento davvero completo di soluzioni realizzate con materiali isolanti. La lunga esperienza che possono vantare gli operatori di questa realtà industriale contribuisce a trasformarla in un punto di riferimento per tutto il settore. Ecco perché, oggi come ieri, Mediatec è in grado di sviluppare, fabbricare e fornire prodotti all’avanguardia per la manutenzione degli impianti e per primi equipaggiamenti. L’azienda si caratterizza per una gestione operativa e organizzativa tale da garantire un’amministrazione degli ordini molto efficace. La politica di crescita su cui si fonda Mediatec si traduce nella capacità di assecondare tutte le richieste e tutti i bisogni di una clientela che, giustamente, reclama prodotti di qualità e consegnati in tempi rapidi, all’insegna della massima puntualità possibile.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy