La chirurgia della cataratta


La cataratta è una patologia degli occhi che consiste in una lenta opacizzazione del cristallino.
Le cause della malattia sono molteplici e legate innanzitutto all’età: quasi la metà dei soggetti che superano i 70 anni di età sviluppa una cataratta. Ma contrariamente a quello che si può pensare la malattia non è legata solo al fattore tempo. Esiste infatti una cataratta giovanile (che colpisce soggetti giovani) che è legata a fattori genetici.

Ma quali cause incidono sulla comparsa della malattia? Abbiamo detto che un fattore predisponente è quello dell’età ma vi sono anche altre cause che possono contribuire all’insorgenza della cataratta (fattori controllabili) quali: l’abuso di alcol, di fumo. Anche alcune malattie come il diabete possono contribuire a far si che la patologia possa presentarsi.

La cataratta ha in genere una progressione lenta ma deve essere assolutamente operata per evitare che con il passare del tempo possa portare alla cecità assoluta. L’opacizzazione del cristallino può infatti portare seri problemi alla vista. La malattia non consiste solo in un offuscamento del cristallino che perde trasparenza ma anche nella perdita di elasticità dello stesso. Per questo motivo è necessario intervenire per rimuovere il cristallino e sostituirlo con una lente artificiale. Si tratta  dell’intervento di facoemulsificazione (per maggiori info sull’intervento cliccare qui –> intervento di cataratta) che consiste nello sgretolamento del cristallino attraverso degli ultrasuoni; in seguito viene poi introdotta la nuova lente. E’ una tecnica che ha una percentuale di successo molto elevata e un’invasività molto ridotta rispetto allo stesso intervento eseguito non molti anni fa.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy