Importanza della diagnosi prenatale


Ogni coppia in attesa di un figlio solitamente intorno alla fine del primo trimestre della gravidanza devono decidere se sottoporsi a quelli che vengono chiamati esami di diagnosi prenatale. Questa è sicuramente una decisione importante da prendere e questo termine realtà include tutta una serie di procedure e test che possono essere invasivi o meno. Solitamente sono invasivi in quanto il testo non invasivi hanno una percentuale di affidabilità che si attesta intorno al 50%.

Fra le procedure non invasive includiamo gli esami ecografici così come anche gli esami del sangue che vengono solitamente effettuate in diversi momenti della gravidanza. Poi ci sono quelli che vengono chiamati esami bi-test o tri-test che consistono nel prelievo di alcuni ormoni e dell'analisi degli stessi, e capire ma dal loro comportamento se vi possono essere delle anomalie del feto o problematiche generali.

Per quanto riguarda invece test invasivi quelli più praticati sono sicuramente l'amniocentesi e la villocentesi. Questi testo sono invasivi perché consistono nel prelievo di una certa quantità nel primo caso di liquido amniotico, nel secondo caso di villi coriali, e tramite l'esame specifico del prelievo possono essere determinate rilevate tutta una serie di informazioni sulla struttura cromosomica genetica del feto, e quindi in base a queste informazioni individuare eventuali patologie o anomalie. In questo caso la valutazione diagnostica è praticamente certa con risultati assolutamente affidabile. Visto che con l'aumentare degli anni aumentano anche le possibilità di questo tipo di problematiche per donne che hanno superato i 35 anni di età, questa tipologia di diagnosi prenatale in questi casi viene offerta gratuitamente dal servizio sanitario nazionale.

Per quanto riguarda la villocentesi è on-line una vera e propria guida informativa su questo esame con tutte le informazioni dovute e necessarie per comprendere appieno in cosa consiste questa procedura. La guida è suddivisa per sotto argomenti ed offre una vera e propria panoramica di approfondimento completa sulla villocentesi. Vengono inoltre incluso delle pagina parte per quanto riguarda la descrizione dell'amniocentesi.

Indirizzo web: www.villocentesi.biz

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy