Sei qui: Automobili, servizi di trasporto e imballaggio » Articoli e accessori per mezzi di trasporto » Treviso » Silea

 

SILENCERMARINE DI ROSSI ING. ENRICO

 

 

Progettazione e costruzione impianti di scarico e silenziatori per motori marini destinati alla nautica da diporto e commerciale

 

SILENCERMARINE, Azienda operante nel settore della progettazione e realizzazione di impianti di scarico, silenziatori ed altri accessori ad essi collegati, per motori marini e gruppi generatori destinati alla nautica da diporto e commerciale, è sorta ad opera del suo fondatore, Ing. Enrico Rossi, nel 2003.

Il Titolare, Ing. Enrico Rossi, si è laureato a Padova nel 1989 in Ingegneria meccanica indirizzo motoristico, ha iniziato la sua attività lavorativa presso una Società di Conegliano (TV), produttrice di macchine a motore per il giardinaggio e l’agricoltura come falciatrici, decespugliatori, motoseghe ecc., dove per un anno ha svolto il ruolo di Vice Responsabile del Reparto ricerca e Sviluppo nuovi prodotti e Vice Responsabile Assicurazione della Qualità. Successivamente egli è passato ad operare presso un’altra Società, produttrice di impianti di scarico, silenziatori e catalizzatori per autovetture e veicoli industriali, sia per il primo equipaggiamento (Opel, Ford, BMW ecc.) che per l’After Market. In dieci anni di attività legata a questa Azienda, il Titolare della SILENCERMARINE si è occupato di innumerevoli aspetti gestionali, da quelli prettamente tecnici (Responsabile dell’ufficio progetti ed omologazioni) a quelli più squisitamente di Business (Responsabile Post Vendita e Garanzie, Responsabile della Comunicazione & Immagine, Vice Direttore commerciale). Dopo dieci anni di lavoro dipendente, verso la fine del 2002 egli ha sentito l’esigenza di realizzarsi in una attività in proprio. Dopo approfondite analisi di Mercato, egli è infine giunto alla decisione di fondare SILENCERMARINE.

SILENCERMARINE è un’Azienda che si propone di progettare, realizzare e fornire impianti di scarico silenziati per motori marini e gruppi generatori destinati alla nautica da diporto e commerciale. Pertanto il proprio mercato di sbocco è costituito da Cantieri nautici produttori di grandi e medi Yachts, sia a vela che a motore, da grandi Officine di riparazione navale, da Aziende che vendono ed installano motori marini e gruppi elettrogeni per la nautica, da Cantieri specializzati nel Refitting (restauro e/o modifica radicale di imbarcazioni, spesso d’epoca). Cantieri come Baglietto, Intermarine, Perini Navi, International Shipyard Ancona, Gianetti Star ed altri, sono il fiore all’occhiello della Nautica italiana e mondiale. Essi producono yachts a motore a partire da 15 metri in su, spesso annoverando costruzioni superiori ai 54 metri.

Questi Yschts, realizzati sia in materiali compositi che in acciaio e alluminio, sono solitamente equipaggiati con due o tre motori marini turbo-Diesel da circa 2000 cavalli di potenza per unità, prodotti da grandi Costruttori come Volvo, Caterpillar, Man, Mercedes, MTU, Isotta Fraschini, Cummins e altri.

Normalmente i produttori di motori non forniscono l’impianto di scarico, cosicché ogni Cantiere deve provvedere a dotarsi dell’impianto medesimo. Se sino a qualche tempo addietro tali impianti erano piuttosto semplici nella loro realizzazione, oggigiorno le nuove Norme della Comunità Europea e Internazionali in tema di impatto ambientale, riferito alle emissioni sonore delle imbarcazioni, nonché una sempre maggiore “sensibilità” da parte degli Armatori verso migliori standard di confort in navigazione, stanno inducendo i Cantieri ad adottare soluzioni di insonorizzazione degli apparati motore sempre più sofisticate, comprensive anche di impianti di scarico maggiormente silenziati, con l’inserimento di specifici silenziatori.

Sempre più frequentemente, quindi, essi sono alla ricerca di un fornitore esterno in grado di concepire, progettare, sviluppare, ottimizzare, realizzare e fornire l’intero pacchetto (collettori in acciaio, silenziatori in acciaio o vetroresina, manicotti di collegamento in gomma rinforzata, sistemi di fissaggio, fascette, supporti e quant’altro) con un servizio “chiavi in mano”.

In quest’ottica, SILENCERMARINE si propone come possibile Partner, in grado di elaborare con il Cantiere committente una proposta tecnica, suscettibile di affinamento in collaborazione con i responsabili tecnici del Cantiere, una progettazione “ad hoc” basata sulle specifiche accordate, ed infine la fornitura “chiavi in mano” di tutto l’impianto, dal motore allo sbocco fuoribordo, comprensivo di tutte le componenti necessarie alla sua installazione.

 

Indirizzo:

Via Trieste, 1/c

31057, Silea TREVISO

 

Per contattarci:

Tel: +39 0422 360199

Fax: +39 0422 362145

Sito web: http://www.silencermarine.com

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy