Sei qui: Salute, bellezza e benessere » Medici specialisti, cliniche private e pubbliche » Monza e Brianza » Arcore

 

DOTT. GIOVANNI CHETTA

 

educazione alimentare, fisica e mentale

 

Massage & Bodywork TIB, Postural Gym TIB, Analisi e Rieducazione Posturale TIB

 

"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"

Premessa e fondamenti scientifici
Lo stile di vita così come l'ambiente hanno già subito e continuano a presentare radicali cambiamenti. Tutto ciò comporta, di conseguenza, esigenze di cura e benessere attualizzate e specifiche. Il cibo, l'habitat, il tipo di lavoro e di vita, lo stress, comportano in noi profonde mutazioni fisiche e psichiche.
L’animale motorio uomo, evolutosi e selezionatosi quale grande camminatore e discreto arrampicatore, si trova oggi a vivere, di norma, su superfici artificiali (terreno piano, sedie, scrivanie) del tutto sfavorevoli alla propria biomeccanica e fisiologia. Tale ambiente artificiale risulta in realtà essere un ulteriore inquinamento ambientale (che va a sommarsi a quello atmosferico, sonoro, visivo ecc.) e comporta inesorabilmente problematiche psico-fisiche tra cui, a partire dai primi passi, alterazioni posturali (la funzione precede e plasma la struttura) e, col tempo, perdita di abilità motorie e capacità propriocettive.
Oltre a ciò, il nostro istinto reagisce sempre alle situazioni di stress preparandoci "alla fuga o alla lotta" effettuando i relativi adeguamenti fisiologici. Se lo stress si protrae a lungo (stress cronico) è in grado di comportare disagi psico-fisici anche gravi (inclusa l’alterazione del codice genetico).
La totale integrazione mente-corpo è stata definitivamente dimostrata dalla psiconeuro-endocrino-immunologia mentre le recenti scoperte sul sistema connettivo e sulla sua primaria importanza nella globale fisiologia organica ne "impongono" l'ampliamento alla psiconeuro-endocrino-connettivo-immunologia ed amplificano l'importanza dei trattamenti e cure in grado di agire sul sistema connettivo (quali massaggio e ginnastica).
Per ultimo, ma non certo per importanza, vanno anche considerati i mutamenti alimentari e dell'aria che respiriamo. L'alimentazione, va ricordato, è in grado di influenzare anch'essa tutto il nostro essere, codice genetico incluso (come dimostrato dall'epigenetica).
Pensare quindi che metodiche create per persone vissute centinaia e più anni fa, con abitudini e caratteristiche fisiche (postura) molto differenti dalle attuali, possano risultare per noi molto efficaci resta una mera illusione. Al contrario, occorrono tecniche che facciano tesoro della sapienza antica ma che sappiano al contempo integrare le moderne scoperte scientifiche così evolvendosi in modo da adattarsi al meglio alle esigenze dell'uomo attuale e del futuro. Inoltre tali metodologie devono risultare complete e integrate, ovvero devono agire a livello muscolare, articolare, connettivale, e psichico accompagnandosi a un miglioramento delle abitudini alimentari e posturali. In altre parole ciò che occorre è un vero e completo bodywork, solo in questo modo si potrà ottenere la massima efficacia del trattamento terapeutico e di benessere.

TIBodywork
Metodologia scientifica di prevenzione e cura di max efficacia per l'uomo di oggi
TIBodywork è un programma di formazione/trattamento, ideato dal Dr. Giovanni Chetta, che prevede un lavoro sul corpo (bodywork) considerandone le varie sorgenti di influenza, basato sulla psiconeuro-endocrino-connettivo-immunologia (PNECI), in ambito preventivo, curativo e performativo (sportivo).
Tecniche e discipline integrate nel programma TIBodywork sono infatti: Massage & Bodywork TIB, Postural Gym TIB, anatomia, fisiologia, posturologia, ergonomia, tecnica di gestione dello stress e dei condizionamenti neuroassociativi (educazione mentale), educazione alimentare.

Massage & Bodywork TIB (MATIB)
"Un massaggio per donare benessere psico-fisico a chi lo riceve e a chi lo esegue, grazie alla sapiente fusione fra tecniche occidentali e orientali, alla luce delle recenti scoperte della psiconeuroendocrinoconnettivoimmunologia".
Questa tecnica manuale fonde sapientemente e su base scientifica antiche tecniche orientali e moderne occidentali. Essa risulta lo sviluppo, nato dalla pratica e dalla ricerca del Dr. Giovanni Chetta, del Massaggio Antistress del Dr. Giovanni Leanti La Rosa. Durante la seduta, la persona massaggiata giace in totale abbandono e relax, cullata dalle oscillazioni e avvolta dalle manualità dell'operatore. Queste interessando gli strati sia più superficiali sia quelli più profondi, sciogliendo le tensioni muscolari, connettivali e scheletriche, attivando e riequilibrando la circolazione di liquidi ed energia, aumentando la propriocezione. La mente, sotto il dominio del sistema nervoso parasimpatico, entra in stati di rilassamento profondo (ritmo teta e delta) risvegliando il "medico interno" latente in noi. In tale condizione, l'organismo produce gli endofarmaci naturali (antidolorifici, ansiolitici, antidepressivi, ecc.) e l'ormone della crescita e della longevità responsabile della rigenerazione cellulare. Ne risulta un effetto ringiovanente e un potenziamento del sistema immunitario. La respirazione profonda fornisce il ritmo al trattamento aiutando il cliente a liberare il diaframma, scaricando stress ed emozioni negative, "facendo il pieno di ossigeno". L'obiettivo di ogni singolo trattamento è raggiungere la massima efficacia. L'operatore esegue le manualità coordinando istante per istante alla perfezione il suo corpo così che un'ulteriore peculiarità di questo massaggio risulta donare benessere a chi lo riceve e a chi lo esegue. Felicità e buonumore sono gli unici "effetti collaterali".
Il Massage & Bodywork TIB integra in una sola disciplina varie tecniche fra cui:
· Massaggio antistress, miorilassante, connettivale, circolatorio, viscerale
· Stretching muscolare
· Mobilizzazioni articolari (decoaptanti, propriocettive e neuroassociative)
· Rieducazione respiratoria
· Neuro-Linguistic Programming (NLP)
Grazie alle sue caratteristiche, la tecnica del Massage & Bodywork TIB, oltre a risultare di massima efficacia a livello preventivo e di incremento dello stato di benessere, a tutte le età e anche in stato di Gravidanza, è in grado di affrontare, anche in perfetta sinergia con altre terapie, un vasto spettro di problematiche muscolo-scheletriche-fasciali, neurologiche, organiche e psicologiche.
In base alle esigenze il Massage & Bodywork TIB presenta le seguenti modalità:
- Wellness (specifico per spa, beauty-center, terme ecc.)
- Professional (specifico per scopi terapeutici, ambulatori, ospedali ecc.)
- Sport (specifico per gli ambienti sportivi agonistici)
Video della tecnica di Massage & Bodywork Wellness: http://www.giovannichetta.it/practitioner.html#videomanuwell
Video dimostrativo Massage & Bodywork Professional: http://www.giovannichetta.it/practitioner_professional.html#videomanupro
Video del AquaMassage TIB: http://www.giovannichetta.it/pract_aquamassaggiotib.html#video
Ulteriori video, articolo scientifici e conferenze: http://www.giovannichetta.it/pubblicazioni.html

Il Massage & Bodywork TIB mostra una specifica sinergia con la Postural Gym TIB

Postural Gym TIB
"Attraverso la Ginnastica Posturale TIB ci riappropriamo finalmente del nostro essere globale, inteso sia come mente che come corpo e quindi, se volete, anche come spirito, seguendo un cammino che stavolta va diritto verso la natura e mai contro"
La Postural Gym TIB risulta essere un puzzle del meglio di varie tecniche corporee e di movimento, antiche e moderne, nato dallo studio, dalla ricerca e dalla pratica del Dr. Giovanni Chetta, in continua evoluzione per rispondere con la massima efficacia alle specifiche e personali esigenze di oggi, secondo le più recenti acquisizioni scientifiche.
Ulteriore importante caratteristica della ginnastica posturale TIB è quella di utilizzare esercizi a "effetto mirato e multiplo", così da massimizzare l'efficacia del risultato, senza necessitare di macchine o attrezzature speciali. Una volta appresa, questa ginnastica può essere eseguita quotidianamente in ogni momento e luogo autonomamente.
I punti cardine su cui si basa la Ginnastica Posturale TIB sono l'ottimizzazione di:
1. Forza, Resistenza ed Elasticità miofasciale
2. Propriocezione e Abilità motorie
3. Capacità di Concentrazione, Rilassamento e Visualizzazione
Grazie a uno specifico programma di ginnastica posturale, basato su tali presupposti, è possibile ottenere, a tutte le età, un significativo miglioramento di postura, equilibrio e movimento accompagnato da un aumentato benessere generale psico-fisico oltre al migliorato aspetto estetico.
Indicazioni della Ginnastica Posturale TIB risultano quindi oltre che la prevenzione e l'ottimizzazione dello stato di benessere, l'ausilio nella cura dei più comuni disagi muscolo-scheletrici, circolatori, organici, neurologici e psichici.
Tale ginnastica inoltre fornisce le fondamenta su cui costruire programmi di allenamento specifici.
Come il Massage & Bodywork TIB anche la Postural Gym presenta le seguenti modalità:
- Wellness (specifico per spa, beauty-center, terme ecc.)
- Professional (specifico per scopi terapeutici, ambulatori, ospedali ecc.)
- Sport (specifico per gli ambienti sportivi agonistici).

Video di presentazione della Postural Gym TIB (sottotitoli in inglese): http://www.giovannichetta.it/kinesitib.html#videopresenta
Video di esempio di lezione della Postural Gym Wellness: http://www.giovannichetta.it/kinesitib.html#videolesson
Ulteriori video, articolo scientifici e conferenze: http://www.giovannichetta.it/pubblicazioni.html

Analisi e Rieducazione Posturale TIB
L'analisi posturale rappresenta un prezioso ausilio per, in un primo tempo, personalizzare il programma TIBodywork (preventivo, performativo o rieducativo) e in seguito verificarne e quindi gestirne l'andamento.
Spesso ad es. può risultare importante l'abbinamento della Postural Gym TIB e Massage & Bodywork TIB con specifici sistemi ergonomici (plantari, bite ecc.) al fine dell'ottenimento del massimo risultato. Così come può talvolta necessitare una corretta educazione alimentare e/o un aumento di consapevolezza riguardo stress e condizionamenti neuroassociativi e relative capacità di controllo/gestione (educazione mentale).
L'utilizzo di strumentazioni di rilevazione scientifica all'avanguardia (quali la baropodomentria statica e dinamica, la stabilomentria e il sistema formetric), consente di determinare i risultati ottenuti col metodo TIBodywork in maniera precisa, quantificabile e confrontabile nel tempo.

Ulteriore casistica: http://www.giovannichetta.it/casi.html

TIBodywork è in continua evoluzione di pari passo alle rapide trasformazioni della moderna società, e attualizzato in base alle nuove acquisizioni scientifiche, senza dimenticare ciò che di utile e importante ci ha insegnato il passato. L'obiettivo resta la massima efficacia ossia la ricerca dell'eccellenza nei risultati in campo preventivo, terapeutico e performativo (agonistico).

Dr. Giovanni Chetta
Alimentarista a indirizzo biochimico, Massofisioterapista, Posturologo ergonomista e Master Practitioner in Programmazione Neuro-Linguistica (NLP). Ha conseguito, fra l'altro, il diploma in Massaggio Antistress e Massaggio Terapeutico presso la Scuola Europea di Medicina del Messaggio di Milano, fondata e diretta dal Dr. Giovanni Leanti La Rosa, di cui è stato per lungo tempo assistente.
Ideatore del metodo TIBodywork, è consulente presso l’Università Charitè di Berlino nell'ambito del progetto di studio "Wechselbeziehungen zwischen funktioneller Gnathologie, Körperfehlhaltungen und Leistungsoptimierungen sowohl bei gesunden Menschen als auch bei TMD/CMD-Patienten", collabora con l’equipe di Biomedica Posturale Italiana e l’Accademia MBT Italia ed è' responsabile del reparto "Posturologia" della Residenza Villa Arcadia di Bareggio (Milano). E' docente presso varie realtà italiane ed estere ed è autore di varie pubblicazioni e conferenze scientifiche. Collabora con riviste, giornali, e siti internet ed è presidente dell’associazione culturale-sportiva AssoTIB (Alfa/CSAIn/CONI).

 

Indirizzo:

Via Dei Cacciatori 12

20043, Arcore MONZA E BRIANZA

 

Per contattarci:

Tel: 039.6014575

Sito web: http://www.giovannichetta.it

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy