Zaini per la scuola, i consigli per scegliere quello giusto

Zaini per la scuola

Ogni anno, a settembre, la corsa all’acquisto del materiale scolastico si fa frenetico e impellente: cosa e dove acquistare libri di testo, quaderni, contenitori, astucci, cancelleria… Tutto deve essere pronto per il primo suono di campanella che sancisce l’inizio di un nuovo anno scolastico. Di fondamentale importanza sono gli zaini per la scuola, come scegliere quello giusto e come capire se risponde alle vere esigenze dello studente. 

Lo zaino accompagna i ragazzi per tutto l’anno e spesso anche per i successivi. È l’ strumento principale dello studente e per questo motivo che deve rispondere a particolari prerogative, prime fra tutte l’età e la scuola frequentata.

Zaini per la scuola elementare

Gli zaini per la scuola elementare devono avere dimensioni e strutture idonee ad agevolare il trasporto e la custodia di tutto il materiale scolastico di bambine e bambini ancora relativamente piccoli. Quindi la prima cosa da considerare è la praticità: meglio scegliere modelli ergonomici, non eccessivamente grandi, che permettano una comoda e sicura distribuzione del peso sulle spalle e sulla schiena dell’alunno. Anche in caso di trolley, il consiglio è scegliere zaini con una struttura portante leggera, che siano facilmente sollevabili, su e giù per le scale della scuola o salendo e scendendo da pulmini e scuolabus. È consigliabile optare per zaini con una chiusura a cerniera, di più immediata praticità.  Evitiamo che ci siano troppe tasche e scomparti interni o esterni: rischiano di essere fonte di distrazione e confusione. Ricordiamoci che si tratta di bambini alle “prime armi” nella loro carriera di scolari: meglio non complicare loro la vita, soprattutto nelle prime classi della scuola elementare o primaria.

Per quanto riguarda i modelli e le fantasie ce n’è per tutti i gusti: gli zaini per la scuola elementare sono di solito coloratissimi, glitterati o pieni di applicazione appariscenti, raffiguranti personaggi dei cartoni animati o di serie tv, star della musica o del cinema, a seconda della moda e delle tendenze del momento.

Zaini per la scuola media e superiore

La scuola media segna un passaggio decisivo nella crescita scolastica e non solo di una ragazza o di un ragazzo. Si abbandona l’infanzia e ci si avvia verso l’adolescenza, fino alle scuole superiori. Le fantasie sugli zaini cambiano radicalmente, si fanno più sobrie anche se mantengono una buona presenza gli zaini delle squadre di calcio e dei protagonisti di serie tv. Per il resto tinte unite in varie tonalità, disegni geometrici, fantasie assortite ma poco vistose, griffe e marchi di tendenza.

Fondamentalmente quello che conta davvero negli zaini per la scuola media e superiore è trovare la struttura più idonea alle esigenze dello studente, ovvero il giusto equilibrio fra capienza e peso dello zaino stesso. Le materie da studiare, rispetto alle elementari, sono aumentate; di conseguenza la mole di libri di testo, di quaderni e di altro materiale didattico cresce considerevolmente. È necessario che lo zaino sia innanzitutto capiente, possibilmente con più scomparti e con tasche e inserti in modo distribuire correttamente il peso del contenuto e rendere il più agevole possibile l’utilizzo. Quindi è importante valutare anche il peso “a vuoto” dello zaino, in modo da non incrementare troppo il carico. Generalmente anche lo zaino più strutturato non supera gli 800 grammi, ma è comunque un dato da tener di conto per scegliere quello giusto, che faccia al caso delle spalle che devono portarlo per un intero anno scolastico e oltre.

Tessuto, chiusure e spallacci

Un altro fattore che condizionano la scelta degli zaini per la scuola, una volta consideratone la struttura, ossia la capienza e il peso, è il tipo di tessuto di cui sono fatti. Deve essere resistente non solo al carico di materiale, ma anche all’usura e agli strappi. I più resistenti sono gli zaini che hanno il rivestimento esterno rigido o semi-rigido: sono quelli che solitamente devono contenere materiale per il disegno o oggetti fragili, ma risultano meno capienti e più pesanti. Contrariamente gli zaini rivestiti in tessuto morbido hanno una capacità maggiore e sono più agevoli al trasporto. Ideale che il tessuto dello zaino sia anche lavabile.

Sono diverse anche le tipologie di chiusura anche se, ad oggi, la cerniera è il tipo di gran lunga  più diffuso negli zaini per la scuola, perché meno ingombrante e più leggera. Esistono, comunque, anche zaini che si chiudono con una coulisse e con due ganci in plastica che legano la parte superiore e quella inferiore, assicurando una maggiore sicurezza antiborseggio.

Un’altra parte importante da considerare quando si sceglie uno zaino per la scuola sono gli spallacci. Sono fondamentali per il benessere e la comodità di spalle e schiena. Devono essere imbottiti e regolabili in modo che ammortizzino lo sforzo. La distribuzione del peso deve essere equilibrata sulla schiena, per questo motivo sono sconsigliati gli zaini mono-spalla, che fanno assumere una postura asimmetrica. Alcuni modelli di zaino sono dotati di cinture di sostegno lombare, da agganciare in vita, per far aderire il peso alla schiena in modo uniforme.

Accessori

Alcuni modelli di zaino per la scuola sono integrati di accessori che, seppur non fondamentali quando si deve scegliere quello giusto, potrebbero interessare lo studente. Ad esempio la tasca antiborseggio, solitamente posizionata sullo schienale imbottito o la barra antifurto che blocca le cerniere; e ancora, per spostarsi in sicurezza anche nell’oscurità, inserti catarifrangenti. Per i più tecnologici ci sono la presa USB con il cavo e il jack per gli auricolari. Gli zaini per la scuola così accessoriati sono utilizzati soprattutto dagli studenti delle superiori e dagli universitari.

Articoli consigliati