Come trovare il miglior notaio a Roma

Notaio

Quali sono i passi da seguire per trovare un notaio a Roma che sia in grado di garantire un servizio professionale? Lo abbiamo chiesto allo staff di Notaio-roma.net

Che cosa vuol dire affidarsi a un notaio a Roma?

Significa, molto semplicemente, da un incarico a un pubblico ufficiale, che in quanto tale deve assicurare la massima imparzialità sia per la stipula di atti legali che per la soluzione di controversie. Il nostro servizio si rivolge alle associazioni, agli enti, alle imprese e ai privati che hanno bisogno di servizi dedicati. Mettiamo a disposizione un professionista che svolge un ruolo di primo piano per la redazione di atti pubblici e per la riduzione della litigiosità fra parti. Compito del notaio è, tra l’altro, quello di attribuire agli atti pubblica fede. Inoltre gli atti notarili possono fungere da piena prova, ovviamente tranne nel caso in cui venga accertato un reato di falso.

Quali sono i servizi che offrite?

Per quel che riguarda il settore immobiliare, il notaio si occupa delle estinzioni di diritti reali, delle permute, dei mutui, delle divisioni e delle compravendite, ma è impegnato anche in contratti atipici e dismissioni di immobili pubblici. Può essere coinvolto, inoltre, in certificazioni ipocatastali ventennali o in decreti di trasferimento seguenti ad aste immobiliari. Nel comparto societario, invece, uno studio notarile si può dedicare alla costituzione di associazioni e società, alla predisposizione di affitti di aziende e cessioni, alla redazione di verbali per la modifica di statuti, a partecipazioni sociali, a scissioni e a fusioni.

Ci sono altri ambiti in cui può essere impegnato un notaio?

Certo: per esempio l’area successoria. I privati, infatti, si possono affidare a uno studio notarile per atti notori e dichiarazioni di successione, così come per verbali di inventario, testamenti, accettazioni di eredità e rinunce di eredità. Nell’area di famiglia, invece, un notaio può produrre atti dichiarativi di impresa familiare, contratti di convivenza e per le convenzioni matrimoniali. Ancora, in ambito internazionale i notai hanno il compito di redigere atti e contratti, ma questi professionisti possono essere coinvolti anche in convenzioni edilizie e urbanistiche o nella costituzione di trust, di veicoli di destinazione e di fondi patrimoniali.

Quali punti di forza caratterizzano il vostro servizio?

Chi non trova un notaio a Roma di cui si possa fidare sa di poter raggiungere l’obiettivo rivolgendosi a noi: mettiamo a disposizione più di 15 notai in tutta la città, e sono già oltre 3.450 i clienti che si sono affidati a noi vedendo soddisfatte le proprie esigenze. Il nostro è uno studio notarile che offre pareri legali e attività di consulenza, mettendo a disposizione servizi di assistenza giuridica e mediazione obbligatoria, ma potendo essere chiamato in causa anche per la tutela di opere inedite, per accordi transattivi e per registrazioni di marchi. Lo studio presta numerosi servizi per privati e aziende, anche per ciò che concerne l’arbitrariato.

Come operate in ambito immobiliare?

Come ogni altro studio notarile, anche noi abbiamo il compito di garantire consulenza e di prestare assistenza alle varie parti coinvolte in un contratto, soprattutto per le operazioni che presuppongono un impegno economico più consistente: è il caso dell’acquisto di una casa, ma anche di tutte le circostanze che richiedono di valutare con attenzione gli aspetti legali. Quando l’atto viene stipulato, il notaio non solo legge il documento, ma ne illustra il contenuto in maniera esauriente, così da assistere le parti e spiegando tutti i principali aspetti legali, con le debite differenze previste a seconda che si tratti di un acquisto da costruttore o di un acquisto da privato.

Articoli consigliati