Web Agency: dalla realizzazione al posizionamento un solo partner


Chi è in cerca di una web agency Milano ha, probabilmente, la necessità di realizzare, sviluppare o migliorare un sito Internet. Le web agency, infatti, si occupano di tutte le attività connesse al mondo di Internet: la programmazione di un sito, la sua promozione, la creazione del suo design e del suo layout grafico, la realizzazione dei suoi contenuti, e così via. A ciò vanno aggiunti altri servizi come, per esempio, l'implementazione di elaborate web application.

Entrando nel dettaglio, una web agency mette a disposizione dei suoi clienti servizi che hanno a che fare con la scelta di un dominio, l'acquisto dello spazio sui server (quello che viene definito hosting), la creazione e l'aggiornamento di pagine web e il posizionamento dei siti sui motori di ricerca. Il posizionamento non è altro che la capacità di un sito di comparire nei primi risultati che i motori di ricerca propongono agli utenti. Esso è fondamentale per aumentare la visibilità di un sito, e quindi del brand annesso. Per migliorare il posizionamento una web agency mette in pratica una vasta rassegna di attività, che vanno dal link building alla Sem, passando per la Seo e la creazione di landing page.

Molto importante è, da questo punto di vista, la Seo, acronimo che sta per Search Engine Optimization: si tratta, in altri termini, dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. In sostanza, un sito per poter essere "visto" dai motori di ricerca (cioè Google, Yahoo!, Bing, e così via) deve "mettersi in mostra": per esempio, attraverso parole chiave specifiche. Il sito di un negozio di scarpe a Milano, giusto per proporre un'ipotesi, verrà trovato dagli utenti che cercheranno su Google "negozio scarpe a Milano": ma per essere trovato, dovrà avere delle pagine che contengano questa chiave di ricerca (cioè queste parole). All'interno di una web agency, chi si occupa di questo è un esperto Seo: è solo una delle tante figure professionali presenti in una realtà di questo tipo, accanto ai web developer (gli sviluppatori), ai social media manager (che gestiscono i social network), ai web designer e ai copywriter (che si occupano della creazione e della scrittura dei contenuti e dei testi dei siti).

 
Powered by Optimamente srl - Privacy