Vetrate Artistiche: una storia che continua


Quella delle vetrate artistiche , non è, ad oggi, una pratica ormai perduta. Non solo vi sono mastri vetrai , artigiani e aziende specializzate nel settore che si occupano della produzione di questo genere di vetrate, ottenendo risultati di altissima qualità, ma sembra che, decorazioni di questo genere, abbiano spiccato il volo da quella che, ai suoi più famosi esordi, sembrava una prerogativa delle chiese e strutture importanti, per diffondersi in luoghi come sedi museali, hotel e case di prestigio.

Le vetrate artistiche non sono meramente abbellimenti neutri di un edificio. Da sempre hanno avuto storie da raccontare, che si tratti di un vero e proprio susseguirsi di vicende, di una narrazione di tutto rispetto, di una singola immagine iconografica o decorativa ad un semplice connubio di colori in grado, però, di trasmettere sensazioni, emozioni, gusti particolari e decisi di chi le ha commissionate. E’ la decisione insindacabile di mutare il colore della luce, di dare forma e sostanza a una superficie, di parlare dei propri gusti, di rendere accessorio l’esterno per una più impositiva e decisa scelta d’immagine.

Non tutti gli edifici sono fatti per una vetrata artistica e, allo stesso tempo, ogni edificio esige che la forma d’arte applicata alle vetrate sia in perfetta armonia con tutta la struttura e si sposi armoniosamente ad ogni altra vetrata. E’ un particolare quadro che prende vita alla luce del giorno e la restituisce nel buio della notte quando l’interno dell’edificio è illuminato.

Le vetrate artistiche, così come i dipinti, ad esempio o le sculture, si sono evolute nel tempo, mutando stile e funzione nei secoli, con l’evolversi delle tecniche di lavorazione e dei metodi di pigmentazione e lasciando esempi indelebili col medioevo, il rinascimento, il barocco e, poi, con l’avvento di Liberty e Art Nouveau di cui possiamo ricordare esempi di eccezionale bellezza, la base, forse, di opere ben più avanguardistiche dei decenni successivi.

Ad oggi, con tecniche straordinariamente all’avanguardia, quella delle vetrate artistiche è, senza dubbio, da considerarsi una forma d’arte di tutto rispetto, che non ha niente da invidiare a pittura, scultura, letteratura, ricamo e le più moderne forme di arte digitale.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy