Fare un trasloco ecologico a Milano


Probabilmente non ci si chiede quasi mai quanto possa inquinare un semplice trasloco, ma basta fare qualche semplice considerazione per rimanere molto stupiti. Innanzitutto bisogna considerare le emissioni di CO2 prodotte da furgoni, automobili, pedane idrauliche e da altri macchinari motorizzati messi in opera dalla ditta di traslochi Milano incaricata delle operazioni; per non parlare dei casi in cui si effettuano traslochi europei e internazionali che necessitano anche dell’aiuto di navi e di aerei per il trasporto delle merci. Senza contare l’uso senza criterio che spesso si fa in questi casi di carta, scatoloni e i rifiuti speciali causati dal vecchio mobilio o dalle solite cose conservate per anni e buttate per l’occasione dove capita.

 

Se il trasloco poi non riguarda una singola abitazione, ma un ufficio o un’intera azienda, senza le dovute precauzioni, potrebbe volerci una discarica intera per lo smaltimento dei rifiuti. Per fortuna, sempre più persone negli ultimi anni hanno sviluppato  una coscienza ambientale, senza considerare che le ditte di traslochi Milano più serie offrono servizi senza sprechi, quindi con questo articolo, vogliamo solo dare qualche consiglio utile per effettuare un "trasloco ecologico", ma nello stesso tempo funzionale e a costi contenuti. La scelta dei materiali per l’imballaggio dell’arredamento e degli oggetti da traslocare è ovviamente prioritaria e l’ideale sarebbe utilizzare scatole di plastica o di alluminio che si possono riutilizzare. Si possono anche trovare scatole usate, sicuramente risparmiando parecchio, magari recuperandole da negozi o centri commerciali o fornite dalla ditta stessa di traslochi Milano; facendo in questo modo si  allungherà il ciclo di vita di ogni singolo scatolone, assicurandosi poi di gettarli dopo l’uso negli appositi contenitori per il riciclaggio.

 

Per imballare gli oggetti fragili non bisogna usare carta di giornale, ma vecchi stracci o materiale riutilizzabile. Bisogna scegliere poi una ditta di traslochi Milano che possieda macchinari di ultima generazione e quindi a bassa emissione di CO2 e con motori silenziosi. Basterà chiedere l’anno di costruzione e in attimo si darà il proprio contributo alla riduzione dell’inquinamento acustico e dall’anidride carbonica. Cercare di evitare l’utilizzo di più automobili o di piccoli furgoni, come nel caso dei traslochi fai da te, ma utilizzare una ditta di traslochi Milano con un solo furgone grande e capiente che permetterà di concludere il tutto in un solo viaggio, abbattendo le emissioni di CO2 e i costi. Bisogna anche assicurarsi che la ditta di traslochi Milano si incarichi di smaltire tutto il vecchio mobilio e che questo sia portato nei centri di raccolta specifici.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy