SPEDIRE PACCHI IN CROAZIA


Cari amici lettori e care amiche lettrici, voglio parlarvi del Carnevale di Fiume al quale ho avuto modo di assistere un paio di anni fa. E’ uno dei più caratteristici del mondo, insieme a quello di Venezia e di Rio de Janeiro. Ne ho parlato con un mio collega proprio lo scorso venerdì, trovandoci presso il mio corriere di fiducia per spedire pacchi in Croazia, dove vive gran parte della famiglia di mio marito.

La Croazia, terra tutta da scoprire per le sue meraviglie costiere e paesaggistiche, ci invita ad una delle feste più bizzarre al mondo: centinaia di maschere colorate animano e colorano vivacemente le vie della città quarnerina, vivaci sfilate di carri allegorici scacciano via ogni noia, divertimento e allegria nell’aria pienamente assicurati. Sicuramente una festa imperdibile! Secondo una antica tradizione, le maschere più brutte avevano il potere di scacciare gli spiriti malvagi: di qui la necessità di mascherarsi e di esibirsi in pubblico con parate in cui dominano elementi fantasiosi e giocosi.

L’atmosfera insolita del carnevale inizia con la proclamazione della Regina del Carnevale e con la consegna delle chiavi della città al Maestro del Carnevale. Tutto il periodo dedicato alla festività, è costellato da manifestazioni, spettacoli, mostre e concerti in attesa della sfilata dei carri allegorici, alla quale partecipano centinaia di manifestanti e spettatori: pensate che ogni anno accorrono a Fiume circa diecimila persone provenienti da ogni parte del mondo.

La sfilata finale rappresenta una vera e propria fusione fra elementi carnevaleschi veneziani e austriaci, in cui le diverse tradizioni folcloristiche sembrano fondersi e confondersi. Il carnevale fiumano è ben noto anche come “quinta stagione”, ovvero il periodo in cui è possibile far pazzie, divertirsi e scacciare via le angosce e i problemi che ci affliggono nel quotidiano. Festa amata da grandi e piccini, ha consentito alla città di Fiume di entrare a far parte dell’Associazione europea delle città del Carnevale. E’ un’occasione anche per visitare Fiume, terza città croata per popolazione, dopo Zagabria e Spalato, famosa sede universitaria nonché arcivescovile, ricca di storia e tradizioni.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy