Manutenzione e pulizia dei termosifoni per risparmiare energia e ridurre le spese


La manutenzione dei caloriferi è un’operazione indispensabile per risparmiare energia, garantirsi ottimali livelli di comfort termico e non rischiare di incorrere in disagi e scocciature nei mesi invernali.

La manutenzione comprende tutte quelle operazioni atte a preservare il buon funzionamento dei termosifoni e della caldaia. Innanzitutto, controllate periodicamente la pressione dell’acqua presente nel circuito ed eliminate le eventuali bolle d’aria dai termosifoni. Se i termosifoni non si accendono o si riscaldano solo parzialmente, infatti, con buona probabilità si è in presenza di pressione bassa o aria nel circuito. L’operazione è estremamente semplice e richiede pochi minuti. Non dovrete fare altro che svitare la valvola di sfiato ubicata sul lato opposto a quella che ospita la chiave di chiusura ed apertura dell’acqua, fino a far fuoriuscire l’aria interna. Lasciate spurgare l’aria presente all’interno del circuito fino a quando vedete sgorgare acqua. A questo punto, lasciate che l’acqua calda scorra per qualche secondo, in modo da avere la certezza che tutta l’aria interna sia stata eliminata, dopodiché riavvitate la valvola. Per evitare di bagnare il muro ed il pavimento, posizionate un contenitore, un piccolo tubo in pvc o una bacinella sotto lo sfiatatoio. La procedura deve essere ripetuta per ogni calorifero di casa, in modo tale da avere la certezza che l'impianto sia completamente libero da bolle d'aria.

È doveroso precisare che le operazioni che possono essere effettuate in autonomia sono utili ma limitate. Per una manutenzione completa è necessario affidarsi a tecnici specializzati. A tal proposito, segnaliamo i professionisti Yougenio che, in tempi brevi e con la massima professionalità e competenza, effettueranno una revisione ad hoc su qualsiasi tipologia di termosifone presente nella la vostra abitazione. Almeno una volta all’anno è bene far controllare l’impianto di riscaldamento al fine di ottenere una resa ottimale, evitare inutili sprechi di energia e ridurre le spese.

Altro aspetto fondamentale per preservare l’efficienza dei termosifoni è la pulizia. Si consiglia di dotarsi di uno scovolino, uno spazzolino rigido, allungato e sottile o un piumino catturapolvere flessibile in microfibra in grado di raggiungere le fessure del calorifero per rimuovere gli accumuli di polvere. È fondamentale spolverare i termosifoni prima di ogni accensione e con regolarità durante l’anno, per evitare che gli accumuli di polvere vengano spinti verso l’alto insieme all’aria calda, rendendo gli ambienti poco salubri.

Per evitare che residui di sporcizia facciano da barriera alla propagazione del calore, è indispensabile lavare esternamente i caloriferi con un detergente neutro o sapone di Marsiglia liquido e con l’ausilio di uno spruzzino e panni morbidi che non lascino pelucchi. Per non scalfire la superficie, si sconsiglia di adoperare pagliette abrasive e prodotti chimici particolarmente aggressivi. I termosifoni vanno lavati e spolverati quando sono spenti.

Sconsigliamo di pitturare i caloriferi. Al limite, potete provare ad utilizzare pitture naturali e traspiranti, che non ostacolino il calore in uscita.

È altresì sconsigliabile coprire i termosifoni con tendaggi pesanti e corposi, mobili e copricaloriferi che, inevitabilmente, ne ridurrebbero l’efficienza, aumentando i consumi. Per non ostacolare la libera propagazione del calore nell’ambiente è buona norma tenere i termosifoni liberi per l’intera superficie.

Appendere ai termosifoni degli appositi deumidificatori, piccoli contenitori generalmente in terracotta, sospesi e contenenti dell’acqua, è un’ottima idea, che permette di mantenere il giusto grado di umidità negli ambienti di casa.

Comunque una volta l'anno, all'apertura dei termosifoni, se vogliamo la massima sicurezza per la nostra salute, possiamo ordinare, tramite web i servizi di pulizie a Milano di Yougenio. Come professionalità e costi sono davvero imbattibili. Non resterete delusi dai loro servizi.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy