Lean production e processi di miglioramento


Adottando la tecnica di Lean production si può affrontare con capacità elevate la competitività di produzione, molti imprenditori si avvalgono di questo strumento alternativo per ridurre drasticamente i tempi di ciclo con eccellenti risultati.

I lunghi cicli di produzione, ritardi e tempi morti si trasformano in operatività lasciando le cattive abitudini forme operative del passato. Flessibilità e risposta veloci diventano la norma. La forza trainante è l’esigenza dei clienti che si aspettano consegne veloci, prodotti perfettamente conformi alle loro esigenze, ma soprattutto materiale disponibile rapidamente.
Le mancate consegne, i continui ritardi nell’evasione degli ordini hanno messo molti produttori nella difficile posizione di perdere lavori importanti passati di conseguenza a un concorrente che ha sviluppato invece una capacità di evasione snella e un tempo di produzione veloce.

La tecnica della Lean production mira a un processo ordine/consegna ad alta velocità, molti produttori la applicano con successo per ottimizzare le prestazioni aziendali generali. In una struttura che impiega questo processo, le varie fasi di lavorazione vengono indirizzate alla produzione solo se necessarie a soddisfare una determinata richiesta del cliente. Questo significa che l'intera organizzazione è configurata per la massima flessibilità e la risposta rapida in modo che gli ordini personalizzati vengano evasi più rapidamente degli ordini regolari.

I produttori che assemblano con processi snelli riducono il tempo di ciclo di almeno il 60 % i tempi di lavorazione. Le unità produttive fuori  sede e gli elevati costi sostenuti da una produzione squilibrata recano disordine e perdite di guadagno, migliorando l’organizzazione si trasforma la capacità di convertire le perdite in ricavi.
Lean production si avvale anche di nuove tecnologie nei sistemi informativi, strutture avanzate di pianificazione e programmazione, collegamenti aziendali elettronici aiutano notevolmente i contatti con i clienti.
Spesso è necessario un investimento di capitale non indifferente per affrontare un cambiamento di produzione ma macchinari tecnologicamente più evoluti porteranno miglioramenti sostanziali nella riduzione dei tempi di ciclo che non potrebbe realizzarsi con attrezzature obsolete.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy