I lavori del prossimo futuro


Come prevedibile, recenti studi hanno dimostrato che più passa il tempo e più tecnologici saranno i lavori del futuro: l’uomo crea macchine, ma queste necessitano comunque di qualcuno che le conosca, che le sappia usare, gestire, aggiustare.
Anche il computer per quanto ormai appartenente alla nostra quotidianità da anni può essere considerato una macchina che, in quanto tale, ci permette l’accesso ad un mondo diverso da quello che percepiamo con i sensi e per questo definito ‘’virtuale’’ ma che in realtà ha a che fare con la realtà più di quanto si possa credere.
Non devo certamente essere io a definirne la potenza, tutti noi lo utilizziamo, dagli anziani ai più piccoli e per questo è necessario che anch’esso diventi fonte di lavoro per chi sta crescendo e intende intraprendere una formazione in tale ambito.


Un professione nata da poco: il SEO copywriter


Con l’acronimo SEO s’intende l’ottimizzazione di tutte quelle attività volte al miglioramento di un sito web che permettano all’utente di trovare più facilmente quello che cerca attraverso il miglioramento degli elementi a disposizione.
Attualmente, ogni agenzia web che si rispetti, come ElaMedia, necessita di un SEO copywriter ovvero colui in grado di adempiere a questo compito, raggiungendo gli obiettivi prefissati.
La sua è una professione che sta spopolando nel web e consiste non solo nella scrittura di contenuti ottimizzati ma anche nell’analisi delle parole chiave che devono essere il più attinenti possibile all’argomento da trattare poiché saranno queste ad aiutare l’utente durante la sua ricerca e selezione dei contenuti. Da questo compito non può che derivare una discreta conoscenza tanto del mondo virtuale quanto del modo di cercare degli utenti, in modo tale da rendere possibile il raggiungimento di una posizione ottimale nei motori di ricerca.


La formazione


Trattandosi di una figura professionale nata da poco e di conseguenza poco conosciuta, al momento, purtroppo, non sono contemplati dei percorsi di studio pubblici all’interno delle università o enti simili e per questo bisogna affidarsi agli enti privati che dal 2013 hanno cercato di creare dei corsi in grado di forme un SEO copywriter.
Questi corsi, però, avendo come obiettivo specifico quello di formare una persona solo da questo punto di vista si concentrato esclusivamente sulle basi SEO e sugli strumenti utili al fine di svolgere la professione, di conseguenza risultano necessari dei prerequisiti.
Chi esercita questo tipo di lavoro, nella maggior parte dei casi, è un libero professionista ma dato che le web agency si vanno diffondendo di conseguenza sarà possibile, qualora lo si volesse, lavorare in una di queste.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy