Internet e cattive abitudini, ecco come difendersi


A volte, riavviando il nostro computer Windows, ci rendiamo conto che le prestazioni del nostro PC non sono più quelle di prima. Il sistema operativo va lento, alcune funzionalità sembrano non funzionare bene o addirittura sono state disabilitate e, peggio ancora, iniziano ad apparire programmi e pop-up che bloccano il computer e per riuscire a poterlo usare dobbiamo spengerlo e riaccenderlo un'infinità di volte. Di chi è la colpa di questa situazione? Siamo dinanzi ad un pericolo hacker?

In realtá i primi responsabili della salute di un computer siamo noi stessi. L'utente spesso crede che il PC sia una specie di scatola magica che si resetta e si riaggiusta da solo semplicemente togliendo la corrente elettrica. Purtroppo non è così e se il nostro sistema operativo fa acqua da tutte le parti è principalmente colpa di cattive abitudini e cattivo uso.

Il nostro computer accumula una serie di file temporanei ed errori di registro che possiamo facilmente eliminare scaricando un programma gratuito come CCleaner. Una volta installato è consigliabile eseguire la pulizia una volta alla settimana. Una volta al mese, come minimo, è buona cosa lanciare anche una deframmentazione completa del sistema: recupereremo velocità e risolveremo molti errori di memoria.

Ma l'aspetto piu importante sta nella scelta di un buon programma di difesa. Cercando tra i migliori antivirus del momento, troveremo soluzioni interessanti con funzionalità real time che monitorano e verificano possibili minacce in tempo reale. Inoltre, considerando che le peggiori minacce arrivano da Internet, il consiglio è di navigare in modo sano (evitando siti di poker, scommesse, download illegale e materiale per adulti) e cancellare sempre la cronologia e i cookies del nostro navigatore.

E se vogliamo scaricare musica e video? Se abbiamo un computer e un portatile, magari vecchio, possiamo usare il PC meno importante per noi per i download e mantenere pulito e leggero quello su cui lavoriamo e che include dati e informazioni personali. In tre parole, per avere un PC in forma: pulizia, antivirus e manutenzione costante.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy