L'import export degli acciai speciali e degli acciai da costruzione


Gli acciai da costruzione sono molto importanti nell'ambito dell'import export di acciai speciali, visto che sono utilizzati in una grande varietà di applicazioni. Si tratta, in particolare, degli acciai che vengono impiegati per la costruzione di ingranaggi, di alberi, di manovellismi e di macchinari. A seconda della loro composizione, questi acciai hanno caratteristiche differenti: per esempio gli acciai al manganese sono resistenti agli urti e all'usura, mentre gli acciai al silicio vantano una notevole elasticità; gli acciai al molibdeno, invece, sono resistenti al caldo e all'usura. Ancora, gli acciai al cromo sono cementabili e duri e quelli al vanadio si rivelano resistenti alla fatica e lavorabili a caldo. Gli acciai al nichel, infine, sono resistenti alla trazione e agli urti, ma al tempo stesso malleabili e tenaci.

I professionisti impegnati nell'import export di acciai speciali sono consapevoli delle proprietà meccaniche degli acciai da costruzione: la resistenza e l'elasticità, prima di tutto, ma anche la tenacità e la capacità di tempra. Volendo effettuare una sommaria classificazione, è possibile distinguere tra acciai per bulloneria, acciai per cuscinetti, acciai per l'industria petrolifera, acciai per molle, acciai per tempra superficiale e acciai tipizzati, che a loro volta si dividono in acciai da bonifica e acciai da cementazione.

A proposito di questi ultimi, la cementazione è un trattamento di carattere termochimico che comporta un arricchimento di carbonio sulla superficie dell'elemento, mentre non cambia nulla a livello del nucleo. Lo strato superficiale, invece, risulta indurito, e di conseguenza molto più resistente all'usura; il cuore del pezzo, d'altro canto, avendo un contenuto di carbonio modesto mantiene una tenacità elevata. All'interno degli acciai da cementazione possono essere presenti il molibdeno, il cromo e il nichel. Questi acciai vengono adoperati per la realizzazione di elementi meccanici per i quali c'è bisogno di una resilienza sufficiente, di un'alta resistenza a trazione e di una significativa durezza superficiale.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy