La cultura enogastronomica del Lago di Garda


Il Lago di Garda è un territorio davvero molto particolare sul quale infatti si affacciano tre regioni. Ogni regione ha ovviamente le sue peculiarità, non solo paesaggistiche ma anche culturali, regioni che sono quindi diverse tra loro anche per quanto riguarda i piatti tipici che sono solite portare in tavola. Si tratta di una caratteristica davvero molto importante che dovete prendere in considerazione se siete interessati ad una vacanza all'insegna dell'enogastronomia, caratteristica che rende il Lago di Garda unico, un territorio che vi offre una cultura del cibo che ha subito e tutt'ora subisce molte diverse influenze.

I piatti tipici più importanti che avrete modo di gustare nei numerosi ristoranti della zona sono ovviamente a base di pesce lacustre, ma questo non significa che non siano presenti nei menu anche piatti a base di carne. Ottima anche la polenta che arriva in tavola direttamente dalla tradizione contadina più antica. Sia che amiate il pesce, sia che invece amiate la carne, c'è un elemento che accomuna tutti questi piatti e che dobbiamo assolutamente sottolineare. Stiamo parlando dell'olio extra vergine di oliva. Come ben sapete ogni territorio ha il suo olio, quello della zona del Lago di Garda è rinomato in tutta Italia per la sua estrema leggerezza e per il suo gusto molto delicato, un olio perfetto per condire al meglio i piatti tipici della zona.

Non dobbiamo dimenticare in questa nostra breve rassegna dei migliori piatti tipici del lago gli agrumi. Il Lago di Garda vi offre uno spettacolo più unico che raro, vere e proprie limonaie che nascono vicino alle sue rive e che spandono nell'aria circostante un profumo che possiamo a pieno titolo definire celestiale. I limoni del Lago di Garda sono perfetti per condire insieme all'olio i piatti tipici della zona, ma con essi si realizzano anche molti dolci per non parlare poi del limoncino o della crema della Riviera dei Limoni che permettono di chiudere ogni pasto in bellezza.

Il Lago di Garda è la culla di molti pregiati vini, da assaporare a tavola per accompagnare tutte queste delizie, ma anche da gustare come aperitivo davanti ad un eccezionale tramonto o come dopo cena per momenti di grande relax. Un consiglio, non assaporateli semplicemente ma andate a fare anche un vero e proprio itinerario lungo le strade del vino della zona per scoprirne ogni più piccolo segreto.

Prima di partire per il Lago di Garda vi consigliamo allora di consultare la guida online www.lagodigarda.it, sito internet questo che vi permette di organizzare la vostra vacanza e di scoprire tutti gli itinerari che desiderate intraprendere, ma anche di ottenere una lista dettagliata di tutti i ristoranti presenti e degli hotel più belli in cui soggiornare.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy