La Dieta dissociata


La Dieta dissociata è una delle diete più dibattute della storia dell’alimentazione data la sua enorme complessità e che spesso viene valutata sulla base di criteri e parametri differenti che mostrano sia il suo lato positivo che negativo. Quello che è interessante è vedere in che modo tale dieta viene inizialmente emarginata dai nutrizionisti e poi ripresa e rivalutata da altri che propongono nuove chiavi di lettura. Lo sapeva bene il Dott. William Howard Hay che nei primi anni del ‘900 intuì che un buon regime alimentare deve essere il frutto di una serie di combinazioni di alimenti, ognuno dei quali portabandiera di specifiche sostanze nutritive.

Ragion per cui per seguire una corretta alimentazione e ridurre notevolmente il proprio grasso corporeo bisogna rispettare almeno 5 regole di base. Innanzitutto non bisogna mischiare i carboidrati con le proteine, e dunque bisogna dissociarne l’assunzione durante lo stesso pasto. Come seconda cosa non bisogna in alcun modo considerare la frutta, l’insalata e la verdura in generale la parte principale della dieta. Poi occorre limitarsi nell’assunzione di amido e grassi ed evitare nella maniera più assoluta alimenti a base di farina bianca, zucchero e margarina. Senza dimenticare che tra un pasto e l’altro bisogna lasciar passare almeno 4 ore in modo che i principi nutritivi dei vari alimenti possono operare in maniera dissociata nel proprio organismo.

Per favorire un’accelerazione del metabolismo bisogna consumare i carboidrati nella prima parte della giornata contribuendo ad una rapida digestione, attenendosi però al concetto del mono-piatto e cioè dunque al consumo di un unico alimento di base (un piatto di pasta o un piatto di pesce per esempio) durante il pasto, accompagnato da un contorno di verdure. In definitiva una versione facile della dieta associata è quella che prevede un consumo di 1200 calorie giornaliere, riferendosi ad una distribuzione dei pasti in 5 fasce orarie: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena.

Fonte: http://sosdieta.com/

 
Powered by Optimamente srl - Privacy