Le costruzioni metalliche: i vantaggi dell’acciaio


Con il termine costruzioni metalliche si intendono tutte le opere edili e le infrastrutture che possiedono una struttura portante costituita prevalentemente di elementi metallici, in particolare il ferro, nelle sue leghe di carbonio: acciaio e ghisa.


Questo settore è in continuo sviluppo , sia per gli oggettivi vantaggi della prefabbricazione leggera, sia per le possibilità che offre l'acciaio quale materiale capace di adattarsi ad ogni esigenza di tipo costruttivo.


Le realizzazioni in acciaio sono soluzioni tecnologicamente avanzate dove opera strutturale ed architettonica si fondono per presentare costruzioni metalliche funzionali e competitive, non solo per la bellezza architettonica che vi si riesce ad ottenere, ma anche per le alte prestazioni offerte da questo tipo di metallo, che incidono notevolmente sia dal punto di vista funzionale, che estetico.


L’acciaio vanta caratteristiche di robustezza impareggiabili , grazie alle quali è possibile creare strutture portanti di modeste dimensioni, molto più leggere e durature.
L’acciaio ha il grande vantaggio di poter essere prefabbricato in officina e portato sul luogo di montaggio già pronto, con evidenti risparmi sui costi e sul tempo di consegna.


La costruzione in acciaio consente inoltre la trasformazione architettonica dell'edificio in modo semplice e rapido, anche in caso di ampliamenti, ristrutturazione o rimodellamento degli spazi. Senza dimenticare che optare per questo tipo di materiale significa fare una scelta eco-sostenibile, infatti l’acciaio è il materiale più riciclato al mondo.


Le varie tipologie di costruzioni metalliche


Grazie all’acciaio è possibile realizzare diverse tipologie di costruzioni metalliche: dalle scaffalature metalliche industriali per l’immagazzinaggio di varie tipologie di prodotti come scaffali portapallet o scaffalature cantilever, soppalchi industriali per interni ed esterni, pareti mobili divisorie per ottimizzare gli ambienti lavorativi ristretti e opere di carpenteria metallica pesante e leggera.


L’obiettivo comune dei progettisti è di realizzare costruzioni metalliche durevoli nel tempo che si adattino ad ogni tipo di spazio, per organizzare e sfruttare al meglio ogni tipo di ambiente messo a disposizione dal cliente senza dover ricorrere ad opere di edilizia.


Rivolgendosi ad un’azienda specializzata, si ha la possibilità di scegliere e farsi consigliare sulle scaffalature in metallo più adatte alle proprie esigenze, dal momento del sopralluogo preliminare logistico fino all’assistenza post vendita, in modo da realizzare la tipologia di costruzione più adatta alle esigenze aziendali.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy