Come Scegliere un conto corrente


Scegliere un conto corrente è un’operazione non certo difficoltosa, ma che riveste un’importanza primaria nella gestione delle finanze familiari, oppure nel corretto funzionamento di un’attività imprenditoriale.

Il conto corrente è un prodotto che, in questi ultimi anni, è stato adattato dagli istituti di credito alle esigenze dell’utenza, così da soddisfare un gran numero di richieste, e venire incontro a soggetti in diverse condizioni finanziarie e lavorative.

Quali sono i criteri principali da adottare quando ci si trova a scegliere un conto corrente?

  • Conto bancario o conto postale: queste due opzioni sono senza dubbio quelle che per prime arrivano alla mente di chi ha intenzione di avviare le procedure per l’apertura di un conto. Entrambe presentano vantaggi e svantaggi, e il primo requisito da tenere conto quando si deve scegliere una delle due soluzioni è la disponibilità finanziaria, dal momento che il conto bancario tradizionale permette di gestire valori di denaro decisamente più alti rispetto ai prodotti postali.

  • Online banking: i servizi di online banking rappresentano un vantaggio di non poco conto quando si tratta di scegliere un conto corrente bancario. I servizi usufruibili dal web possono semplificare notevolmente la vita di chi deve gestire attivamente un bilancio, e magari non ha tempo di effettuare operazioni allo sportello.

  • I costi: voce di estrema importanza, quella relativa all’onere finanziario del costo rappresenta un criterio di scelta di grande rilevanza. Alcuni istituti di credito non applicano alcun canone in casi particolari (per esempio ai clienti under 30), fatta eccezione per l’imposta di bollo bimestrale di 8,55€.

  • Tasso di rendimento: se si sceglie di usufruire dei servizi di un conto corrente tradizionale, senza aprire anche un conto deposito, il tasso di rendimento rappresenta un criterio molto considerato da chi vuole aprire un nuovo conto corrente, e ha intenzione di avere un panorama il più possibile chiaro sul futuro dei proprio risparmi.

http://www.cambiovaluta.net/ 
 
Powered by Optimamente srl - Privacy