Come studiare? Qual è il metodo di studio utile ed efficace? Scoprilo qui


Lo studiare in modo da potere capire e, ancor di più, applicare quello che si è studiato sono le cose principali su cui bisogna mettere l’attenzione per quel che riguarda l’istruzione.

È importante far notare che capire quello che si è studiato non significa essere in grado di ripetere a memoria quello che si è studiato o con altre parole quei concetti. Capire quello che si studia significa essere in grado di applicare questo soggetto. Una persona che studia da medico deve essere in grado di eseguire un’operazione senza errori e lo stesso per qualsiasi professione il cui lavoro richiede dell’applicazione.

Nelle scuole odierne, iniziando da quelle più semplici e arrivando sino all’università, questi concetti non sono applicati realmente a dovere. Quanti laureati non sono in grado di mettere in pratica ciò che hanno studiato appena usciti dall’università?

Ci sono tre elementi che possono bloccare la comprensione e di conseguenza l’applicazione di ciò che si studia. L'individuazione, la definizione e la comprensione di questi tre elementi, rappresenta anche il superamento delle barriere allo studio. Le tre barriere allo studio infatti, sono un qualcosa di molto preciso, e una volta che le si conosce si conoscono i metodi per non incapparvici, la strada verso la comprensione completa di ciò che si studia è praticamente spianata.

Vi è mai capitato ad esempio di arrivare alla fine di una pagina e realizzare di non aver capito niente, o addirittura di non ricordarsi neanche che cosa avevi appena letto? Oppure ancora, chi è mai capitato di cominciare lo studio di qualcosa con un grande entusiasmo, e poi perdere pezzi rapidamente per strada, fino addirittura arrivare ad odiare il soggetto, giustificando la cosa dicendo magari “non è roba per me”, oppure “non sono molto portato per questo”.

È abbastanza palese che quando c'è la comprensione, c'è anche l'entusiasmo verso quello che si studia e soprattutto si mantiene viva la passione. Questo fattore è veramente importante anche perché tra l'altro, sovente le scuole sono pieni di libri scritti con un lessico decisamente più complicato rispetto a quello teoricamente posseduto dai suoi lettori.

Tutti questi argomenti, le difficoltà sullo studio, le barriere allo studio ed altri argomenti relativi allo studio sono descritti nel sito metododistudio.org. Un sito dedicato allo studio, al come studiare con risultati e al risolvere le difficoltà relative allo studio. Questo sito inoltre vi darà la possibilità di acquistare un libro immediato e di rapida lettura che vi spiegherà nei dettagli in che cosa consistono le barriere allo studio e soprattutto come risolverle a livello pratico. È quindi qualcosa da leggere e applicare istantaneamente!

 
Powered by Optimamente srl - Privacy