OTA, IDS, Booking Online: gescisci tutto con un unico strumento


Il rapporto tra gli hotel e il web è cambiato davvero molto in questi ultimi anni. Da semplice strumento per farsi pubblicità e per divulgare il proprio nome il web è diventato infatti uno strumento indispensabile senza il quale gli hotel non riuscirebbero ad ottenere neanche una prenotazione. I viaggi oggi vengono infatti organizzati in ogni minimo dettaglio direttamente sul web, in parte perché è qui che è possibile scovare i prezzi migliori e risparmiare quindi molti soldi e in parte perché l'organizzazione di un viaggio viene fatta a scappatempo tra una riunione di lavoro e l'altra, tra la palestra dei bambini e l'aperitivo con gli amici, non solo dal computer quindi ma anche da tutti i dispositivi mobile.

Gli hotel devono cercare di essere al passo con questa tecnologia sempre più presente nelle nostre vite, ed ecco allora alcuni piccoli consigli per sfruttare al meglio la rete.

La presenza online è senza dubbio la cosa più importante, gli hotel devono quindi registrarsi a quanti più OTA possibile. Grazie alle agenzie di viaggio online infatti gli hotel possono raggiungere un numero sempre maggiore di possibile clienti. Anche avere un ottimo sito internet è importante, ma se proprio dovete scegliere investite negli OTA perché statisticamente sono questi i siti più guardati dai viaggiatori del web.

Essere presenti online sugli OTA offre un altro grande vantaggio, la possibilità di garantire le prenotazioni online ai clienti. Come abbiamo prima affermato i viaggi vengono oggi organizzati del tutto online, anche le prenotazioni quindi devono passare del web e devono poter essere effettuate con un semplice click. Gli OTA permettono proprio questo, una prenotazione super veloce senza dover effettuare il pagamento nell'immediato. L'OTA infatti richiede ai clienti i dati della carta di credito solo per garanzia, il pagamento viene poi effettuato direttamente presso l'hotel. Ovviamente è necessario che gli OTA a cui gli hotel si registrano siano sicuri al cento per cento e proteggano i dati dei clienti, solo in questo modo può nascere un rapporto di fiducia col cliente, rapporto che va a beneficio di entrambe le parti. Arriviamo adesso al consiglio più importante, la registrazione deve avvenire su più OTA contemporaneamente.

Per gestire tutti questi elementi nel miglior modo possibile è necessario possedere uno strumento intuitivo e semplice da utilizzare. Lo strumento migliore è il channel manager che permette infatti di gestire tutti gli OTA attraverso un unico pannello online, di garantire sicurezza e affidabilità ad ogni operazione e di gestire anche le prenotazioni nel miglior modo possibile. Uno strumento quindi di cui gli hotel devono assolutamente vestirsi in modo da rendere la propria reception online semplicemente impeccabile e al passo con i tempi che corrono.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy