Boccole Djamond, la soluzione ideale per ogni esigenza


Its Italia è una giovane azienda che si è imposta nella distribuzione e nella fornitura di articoli tecnici industriali, con l’obiettivo di offrire prodotti di qualità riducendo i costi di produzione mantenendo elevati gli standard produttivi. Uno dei fiori all’occhiello di Its Italia è rappresentato dalle boccole Djamond, strumenti indispensabili nei più svariati settori industriali e non.

Le boccole Djamond nel settore delle automazioni

Nel settore delle automazioni per porte e cancelli si possono utilizzare fondamentalmente due tipologie di boccole: autolubrificanti e in bronzo/ferro sinterizzato.

Le boccole autolubrificanti sono caratterizzate da uno strato di Ptfe che include numerosi vantaggi come la facilità di montaggio, la velocità di strisciamento elevata, la buona resistenza chimica, il basso assorbimento di olio, d’acqua e rigonfiamento ecc.

Le boccole in bronzo/ferro sinterizzato invece presentano elevate caratteristiche meccaniche e tecnologiche con una struttura porosa, disponibili in due formati: cilindrico e flangiato. Questi prodotti sono autolubrificanti e non richiedono manutenzione o lubrificazione esterna; hanno buone proprietà di attrito con un’elevata velocità di strisciamento; sono adatti dove ci sono molti giri e pochi carichi.

In realtà per le automazioni di porte e cancelli ci sono anche le boccole in termoplastico. Questi strumenti sono formati da polimeri resistenti all’usura, forniscono buone prestazioni sia a secco che con lubrificazione ed offrono una perfetta combinazione di materiali di rinforzo e lubrificanti solidi. Le boccole in termoplastico presentano numerosi vantaggi: non richiedono manutenzione; possono lavorare in assenza di lubrificazione; hanno bassi coefficienti d’attrito; tollerano carichi di spigolo; possiedono una buona stabilità termica; presentano proprietà ammortizzanti.

Le boccole autolubrificanti nel settore dei caminetti e delle stufe a pellet

Le boccole autolubrificanti per caminetti e stufe a pellet sono composte da un’armatura in acciaio a basso tenore di carbonio, che garantisce un’elevata resistenza meccanica. Esternamente sono rivestite da 2µm di rame, mentre internamente sono ricoperte da uno strato di bronzo poroso sinterizzato che assicura una buona adesione dello strato di Ptfe all’acciaio. Possono essere sottoposte a lavorazione meccanica, tranne che nella superficie di strisciamento se non per eventuali canaline per far scorrere l’olio lubrificante.

Le boccole autolubrificanti nel settore avicolo

Le boccole autolubrificanti grazie alle loro particolari caratteristiche meccaniche trovano un largo utilizzo anche nel settore avicolo. Possono presentare un trattamento di protezione sulla superficie esterna in rame, stagno o zinco che protegge il cuscinetto da ossidazioni e corrosioni. Le pareti inoltre possono essere in bronzo amagnetico o in acciaio inossidabile. Durante la fase di rodaggio una parte del Ptfe viene trasferito nella superficie di contatto, creando così un film lubrificante che consente un basso attrito senza lubrificazione.

Le boccole nel settore del floroviaistico e del giardinaggio

Le boccole autolubrificanti Djamond per il giardinaggio ed il settore delfloroviaistico sono dotate di multistrato con Ptfe composito.Its Italia propone due tipologie di boccole in questi campi d’applicazione: in POM e in bronzo.

Le boccole a strisciamento in POM sono considerate rilubrificabili poiché hanno bisogno solo di una minima parte di lubrificante per lavorare in maniera efficiente e duratura.

Le boccole in bronzoinvece richiedono una lubrificazione in quanto operano frequentemente in ambienti di lavoro sporchi. La superficie di strisciamento presenta alveoli che favoriscono la lubrificazione, mentre la superficie interna può essere fornita con tasche a forma di rombo o con foro passante. Il materiale usato è un bronzo allo stagno con ottime caratteristiche di scorrimento ed è indicato per assicurare un’elevata resistenza alla grippatura, all’usura, alla corrosione ed alle alte temperature.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy