Lanciare un e-commerce


Volete lanciare un e-commerce? Il primo errore è di pensare che mettere online un sito e-commerce basti per vendere i vostri prodotti o servizi.

Aprire un e-commerce in Italia, è facile. Costruire un e-commerce di successo, è un’altra storia e da soli, è quasi impossibile.

Diciamo che dovrete analizzare le ricerche di mercato con attenzione, capire qual è il vostro mercato potenziale, definire il vostro target e i vostri competitori.

E spesso le vostre competenze si fermano qui. Invece un e-commerce di successo necessita un’A-team.

Con un Web Marketing Consultant, dovrete scegliere la strategia di vendita ben prima di realizzare la piattaforma.

Per il sito dovrete probabilmente chiamare un’agenzia web milano che si occuperà della realizzazione del sito, la grafica, il logo e tutti i componenti utili per comunicare al meglio la vostra immagine. Una volta che il vostro negozio e-commerce sarà online, sarà necessaria una serie di azioni per raggiungere i vostri obbiettivi, con prima tappa: registrare il vostro e-commerce sui motori di ricerca.

Il Social Media Strategist si occuperà di aprire e gestire una campagna di Social Media Marketing. In questo campo, non sottovalutare il potere dei social network che vi aiuteranno a massimizzare i ritorni sul vostro investimento. Assicuratevi inoltre che la persona che si occuperà della strategia marketing promuova i vostri prodotti sui siti di shopping comparison; alcuni sono gratuiti (come Bing Shopping), altri funzionano con il Pay-per-Click (come Google Shopping o Amazon Product Ads) ma purtroppo è indispensabile essere presente su questi siti.

A questo punto, se trovate ancora difficile diffondere la voce, vi consigliamo di chiamare un’agenzia seo milano che, se scelta bene, vi aiuterà ad ottimizzare il vostro sito su Google e altri motori di ricerca per arrivare nei primi risultati.

L’avrete capito, non dipende tutto da voi ma anche dalla scelta delle persone che comporranno il vostro team. Circondarsi di persone competenti, ma anche disponibili a seguirvi durante questi mesi è fondamentale, perché un nuovo e-commerce è come un neonato che richiede tutta la vostra attenzione, ma anche cura, mantenimento e assistenza costante.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy